sabato 29 settembre 2012
PSICHE E FIORI DI BACH parte sesta
L’enneagramma è un disegno geometrico dotato di simmetria e racchiuso dentro un cerchio, che rientra a buon titolo nella categoria dei mandala. Fu descritto da George I. Gurdjieff il quale a sua volta riferiva trattarsi di un simbolo piuttosto antico. In tempi più moderni poi, diversi autori, molte scuole ed associazioni lo hanno adottato adattando ai numeri dei vari vertici (che sono 9) dei tipi di carattere già descritti in psicologia classica, peccati capitali e tutte le varie simbologie che “vibravano” in accordo con il simbolismo di ogni numero. Molti sono i testi a disposizione per approfondire l’argomento. Oggi lo accostiamo come schema di riflessione psicologica e guida per scegliere i fiori di Bach
TIPO 6
- Il 'Lealista' Ha spirito di gruppo. È affidabile e fedele. È ligio alle regole. È tendenzialmente pessimista. Non si fida degli altri. È timoroso e diffidente. È sospettoso. Oppure: (Il tipo 'controfobico') è estremista, provocatorio, temerario, amante del rischio. Detesta chi non si attiene alle leggi, alle regole. Detesta le devianze. Nella sua infanzia aveva genitori incontrollati, imprevedibili, violenti oppure sentimentalmente freddi. Può essere stato punito spesso senza un valido motivo. Il suo pensiero di fondo è “ Non posso fidarmi di nessuno, neanche di me stesso”. Comportamento di fondo= codardia o temerarietà. Qui non viene associato uno dei peccati capitali ma un’emozione negativa (che può generare qualsiasi disturbo) che è appunto la paura.
Consigli per la personalità 6
1. Ricordatevi che non c'è niente di straordinario nell'essere ansiosi, dato che tutti lo sono. Imparate ad utilizzare la vostra ansia e a venire a patti con essa.
2. Cercate di non stare sulle difensive e di non essere irascibili. Non incolpate gli altri per cose che voi stessi avete fatto o determinato. Resistete alla tendenza di pensare negativo e di piagnucolare.
3. Imparate ad identificare ciò che vi porta ad iper-agire. Le cose non sono così nere come le dipingete e molte le avete attirate voi col vostro atteggiamento.
4. Sforzatevi di fidarvi di più ed entrate in intimità, correte il rischio di essere rifiutati, ne vale la pena. Rivelate alle persone quali sono i vostri sentimenti nei loro riguardi
. 5. L'opinione che gli altri si sono fatti di voi è migliore di quanto non pensiate. Siete voi ad avere paure ingiustificate.
6. Accettate le responsabilità con più maturità. La gente rispetta chi si assume le responsabilità specialmente se ha commesso un errore.
7. Non potrete mai sentirvi sicuri se non sarete sicuri di voi stessi. Dovrete concentrarvi sull'obiettivo di affermare voi stessi, sviluppando un'autentica fiducia nelle vostre capacità. Sviluppate buone ragioni per aver fiducia nelle vostre capacità.
8. Non adorate l'autorità e non nascondetevi dietro l'atteggiamento di chi dice: "Stavo solo obbedendo agli ordini". Non ingraziatevi coloro che comandano: se qualcuno cerca un gregario non offritevi voi. 9. Non lanciate comunicazioni ambigue sui vostri atteggiamenti e desideri. Siate leali con gli altri e dite ciò che vi passa per la mente. Evitate che vi prendano per persone svenevoli, indecise, sempre sulle difensive.
10. Parlate francamente con chi detiene l'autorità (capufficio o qualcuno di cui vi serva l'aiuto e la benevolenza). Se parlate francamente però non diventate ostili e bellicosi. Cercate di mantenere un equilibrio delle vostre emozioni.
FIORI DI BACH enneatipo 6: vigliaccheria e carattere paranoide. Carattere paranoide e accusa: una caratteristica fondamentale tra quelle che individuano il tipo 6 è la paura congelata e uno stato di allarme perenne di fronte ad un pericolo, che ha cessato di essere minaccioso, ma che continua ad essere immaginato come tale. Ha un pensiero prevalentemente paranoide dove il dubbio alberga costantemente e che porta l’enneatipo 6 a fare continui pensieri di causa/effetto sulle cose che gli accadono, dubitando spesso di sé e degli altri. Questo dubbio nei riguardi degli “altri” lo spinge a farsi diversi “nemici” in quanto sospetta e accusa gli altri delle loro azioni, che considera pericolose per la propria sopravvivenza emotiva. Il fiore consigliato è l’Aspen, un alberello sottile che raramente supera i 2-3 metri di altezza, particolarmente adatto per chi soffre di ansia immotivata e attacchi di panico. L’effetto del fiore Aspen è quello di trasmettere maggiore senso di sicurezza e fiducia in se stessi e negli altri.
NOTA DI RINGRAZIAMENTO le immagini che ho voluto usare per il tipo 6 sono: Listre e Virgica di Francis de Guay ; Bologna airport di Romano Guidotti (Romano 41), entrambi miei amici che potete visitare su Flickr; il fiore di Bach " Aspen" (pioppo), invece, l'ho pescato dalla rete tempo addietro perciò mi scuso con l'autore se non lo presento. Contenuti tratti da qui: http://www.ceepsib.org/Classificazione deiTipi Psicologici.html ...e qui: http://www.naturopatiaonline.eu/wordpress/fiori-di-bach-e-enneagramma-dott-alessandro-drago.html
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Informazioni personali
- Marina Salomone
- Mi occupo di terapie olistiche dal 1983. Hobby principale il disegno: sono su Flickr sotto il nome di Marina Salomone
per chi fosse interessato a trattare questi argomenti in maniera più appofondita c' è sempre il mio sito web ufficiale: www.GurudiTamara.com
bellissimo questo tuo post...mi piace un sacco quello che scrivi, però devo dire che in alcuni casi ho "pagato" alcuni comportamenti che sono elencati qui da te.
RispondiEliminaGrazie per aver inserito a sinistra una mia opera che amo in modo particolare. ciaoo Mar bella.
Ciao Marina, sono passata per augurarti un buon fine settimana e per dirti che ho finalmente pubblicato il post sulle opere autunnali degli amici blogger, cui anche tu hai collaborato con un tuo disegno digitale.
RispondiElimina