domenica 20 settembre 2009
LEI e LUI seconda puntata
LEI e LUI seconda puntata
LEI e LUI seconda puntata
Come avete certamente avuto modo di concludere, i casi di problemi di coppia sono numerosissimi nella qualità e nelle sfumature, per cui è impossibile generalizzare.
Dato che non possiamo esaminarli tutti, prenderemo in esame alcune storie sulle quali ognuno potrà riflettere, in quanto è altresì vero che certi ragionamenti hanno un valore universale .
In queste puntate dedicate alla coppia, non seguirò l’ordine cronologico assegnato alle 4 fasi, bensì l’ordine di “gravità critica” che, nella mia teoria, assegno alle somatizzazioni.
Ma qui voglio invitarvi a leggere una bellissima storia della saga di re Artù:
http://zefirina.blogspot.com/
postata ieri.
STORIA DI UNA COPPIA IN CRISI ALLA FINE DELLA FASE 2
In un bel pomeriggio di settembre si presenta allo studio del Dr Morpheus una coppia di fidanzati molto ben assortita e solida, almeno all’apparenza.
Lei una donna sui 30 anni, con una splendida chioma bionda, un vestito molto elegante...quasi stonato per la circostanza. Molto ben truccata, indossava vistosi gioielli e, già molto alta, scarpe con tacco altissimo che la facevano sembrare più alta di lui.
Il suo modo di parlare lasciava trasparire estrema sicurezza del suo fascino femminile e una finta timidezza. Forse, senza tutti quegli orpelli, al contrario di come credeva, poteva sembrare più giovane e più bella.
Lui, sui 35 anni, era un tipo introverso e simpatico.
Quella pettegola della signora Micimpiccio, che in qualità di vicina di pianerottolo, li aveva inviati da Morpheus, aveva commentato : “ Dottore, per stare con quella civetta ci vuole un santo : e il signor Guidati è quel santo!”
Il signor Guidati fu il primo a parlare:
“ Dottore, stiamo male tutti e due, ognuno per i propri motivi. Come coppia abbiamo ultimamente avuto litigi per futili motivi, ma poi facciamo pace e non se ne parla più: l’amore non è bello se non è litigarello dice il proverbio! Tuttavia vorremmo essere esaminati bene anche come coppia perché abbiamo necessità di dissipare ogni dubbio o dinamica traballante”
La signora Acquaviva si mostrava simpatica e ammiccante. Parlò soprattutto delle sue fitte lancinanti in varie parti del corpo e dei suoi disturbi ginecologici. Si mostrò concorde con il partner sulla volontà di intraprendere il percorso di coppia con Morpheus.
Così furono stabiliti alcuni appuntamenti in cui i due venivano trattati singolarmente , sempre con un percorso mirato a comprendere il nocciolo del loro problema di coppia e poter decidere se e come armonizzare la situazione.
La seduta successiva, il Dr Morpheus impostò una fantasia guidata sulla signora Acquaviva.
L’introduzione era un po’ come quella che ho citato come autoipnosi. Sincronizzazione del respiro, attenzione sui punti di appoggio del corpo sul lettino, respirazione lenta e profonda, frasi ripetitive che forniscono le indicazioni da usare durante lo stato di trance.Visualizzazione di un luogo panoramico e quindi discesa di 100 gradini fino al raggiungimento di un luogo ove stazionare in attesa di passare ad uno stato più profondo di coscienza, una sorta di anticamera per entrare nel vasto mondo dell’inconscio e/o anche del “conscio-che-ho-messo-in-standbay-perché -non-lo-voglio-affrontare”.
Comincia il dialogo tra Morpheus e Acquaviva
M. “ dove si trova in questo momento?”
A. “ in una sorta di saloon con tante ragazze che vi lavorano in qualità di prostitute”
M “ e lei svolge il loro stesso ruolo o vi è entrata solo per bere qualcosa?”
A “ faccio parte dell’organico, mi sembra di conoscerle bene anche se nella vita vera non le ho mai viste”
M “si sente a suo agio?”
A “ sul piano fisico si, il respiro che sto facendo mi dà una grande energia. Sul piano psichico mi sento quesi fuori posto, come se stessi facendo questo lavoro per ripiego.”
dopo 5 minuti di silenzio
M” sta succedendo qualcosa di interessante?”
A “ si, vengono tanti uomini.”
M “ cercano lei?”
A “ no, cercano madame Leonie, che è la proprietaria ed ha 70 anni
M “ questo fatto che sensazione le dà?
A” una certa sorpresa. con tante belle ragazze, mi chiedo come mai molti cercano di intrattenersi con una anziana signora
dopo 5 minuti
M “ succede altro?
A “ ora ho parlato con madame Leonie. Le ho chiesto se usa qualche trucco che io non conosco per compiacere questi suoi clienti. Ha detto che i suoi clienti la cercano solo per parlare di se stessi e dei loro problemi. In pratica lei svolge un lavoro di psicoterapeuta, è una sua collega, dottore! E’ una donna molto dolce e mi ha abbracciata.
dopo 5 minuti
M “succede altro?
A “ le ho chiesto che ci faccio qui, io nella vita vera sono disoccupata, perché pur facendo teatro non percepisco nessuna remunerazione economica. Invece lei ha detto che nella vita vera io ho scelto questo lavoro proprio come qui e che se non l’ho ancora capito sono proprio un’oca! Mi ha detto che dato che è il mio partner che paga l’affitto, le bollette e tutte le mie spese....
M “ questa constatazione la offende o la fa star male?
A “no, solo mi sorprende: non avevo mai considerato la cosa da questo punto di vista.
dopo 5 minuti
M “succede qualcosa?
A “ mi ha detto che non c’è niente di male a farsi mantenere da una persona cara. Quello che conta è in che modo vivo tutto questo. Quello che conta è che se questa persona mi è cara non devo trattarla come un giocattolo che realizza i miei desideri, ma imparare a conoscerla per poter ricambiare la sua generosità con ciò che io posso dargli. Poi mi ha detto che nella Bibbia conoscere un uomo voleva dire essersi accoppiata con lui. Insomma conoscere in senso biblico è una frase molto più carica di significato di quanto sembra a prima vista.
dopo 5 minuti
M “succede altro?
A “ no...ora è venuto lui vestito da cow-boy tra i clienti, ma non mi vede... sceglie un’altra
M “ questo la fa star male?
A “ un po’. Io l’ho visto e lui non mi ha vista... ma ora sono andati in camera e io sono qui nella sala ... ho sonno..
dopo 5 minuti
M “succede altro?
A. “ no... devo aver dormito
M “ bene, ora comincerà a prendere le distanze da tutto questo...le immagini si fanno più appannate, svaniscono...si ritrova nell’anticamera da cui comincerà ad emergere a questa dimensione. Comincerà a risalire contando i gradini... quando dirò 10 sarà perfettamente sveglia e per i primi 5 minuti comincerà a riprendere contatto con la realtà. Poi tireremo un po’ le somme su questo viaggio simbolico.
Acquaviva riprese contatto con la realtà in modo entusiasmante.
“Dottore, è stato un viaggio bellissimo: come spiegare? Non stavo vivendo nulla di allegro nè felice, eppure mi sentivo straordinariamente bene! Sa, in questi due anni, da che sto con Guidati, credevo di essere una povera martire ed ora, invece, vedo la cosa da un nuovo punto di vista.Quando è finita la fase1 e ci siamo consolidati,ho cominciato, a livello interiore , a giudicarlo. In pratica, passata la fascinazione, passata la fase in cui ero innamorata e quindi totalmente proiettata su di lui, e quindi sempre pronta a dare, è subentrata di rimbalzo, la fase in cui volevo ricevere al pari di ciò che davo...e qui sono venute a galla le magagne: ho scoperto che l’uomo che avevo scelto era un egoista. Lui non voleva una partner ma una spettatrice per i suoi lunghi monologhi. Già, perché quando parla delle sue idee dice anche tante cretinate sulle quali io vorrei discutere, anche per fargli capire dove sbaglia. Ma lui non sopporta di essere contraddetto. Non mi risponde in merito all’osservazione che gli ho fatto, bensì attaccandomi e offendendomi. Così per amor di pace, dopo le prime liti, ora gli lascio fare i suoi monologhi senza contraddirlo. La nostra vita va avanti da sè. Tuttavia, non potendomi insultare sugli argomenti di fondo, trova sempre delle scuse per essere aggressivo: ad esempio perché secondo lui non so cucinare, o perché spendo troppo in vestiti ecc ecc. Inoltre è geloso perché ho molti corteggiatori. Non è colpa mia se sono troppo bella!
Con questo “viaggio” mi sono però resa conto che forse sono rimasta con lui, inconsciamente, per interesse. Economicamente lui sta bene e mi permette di coltivare i miei interessi artistici senza dover lavorare per vivere. Devo riflettere molto sui veri motivi che mi spingono a stare con lui.
M “ le consiglio, per cominciare, di cercarsi un lavoro, anche modesto, per costruire una sua base economica. Da questa nuova prospettiva, analizzi se ci sono aspetti in lui, su tutti i piani spirituale, intellettuale e fisico, che ancora la attraggono e se si, è utile eseguire il consiglio di madame Leonie : cerchi di conoscerlo e apprezzarlo di più. Se la risposta alle sue riflessioni dovesse essere “no”, allora trovi lei un modo adatto, dolce ma fermo, per interrompere la relazione e/o trasformarla in semplice amicizia o rottura totale, secondo come vi accorderete.”
CONSIDERAZIONI
Su questa seduta le considerazioni possono occupare un volume di 200 pagine...perciò cercherò solo di mettere in rilievo alcuni dati essenziali.
La paziente ha detto “non è colpa mia se sono troppo bella”. Emerge il senso di colpa, la “civetteria” (senza connotazione etica, lo dico in senso benevolo cioè nel senso di eccessivo valore che lei dà alla bellezza) di questa persona. Le sue somatizzazioni sono disturbi ginecologici: dismenorrea invalidante, vaginiti, pruriti eccessivi, perdite, cistiti ricorrenti. Poi ci sono dolori lancinanti a fitte. Sul piano psicologico il conflitto tra il voler sedurre e i sensi di colpa. Solo marginalmente la scarsa considerazione del partner come valore intrinseco. La sua maggior indignazione è perché il partner vuole essere protagonista assoluto e quindi le ruba la scena: quindi vive il rapporto con il partner in modo competitivo.
Per questa paziente consiglio Platinum 200 CH dose unica da ripetere ogni 2 settimane per tre volte. Se il problema persiste ma è attenuato, passare alla 1000K. Fiori di Bach : Larch e Walnut. Il primo per moderare l’arroganza nelle argomentazioni con il partner e il secondo per affrontare il cambiamento di regime della coppia che scaturirà dopo che anche Guidati sarà stato trattato da Morpheus.
Torniamo da Morpheus per vedere la seduta di Guidati.
Guidati era un uomo alto, magro, leggermente curvo, addome leggermente prominente, colorito giallastro.Rughe precoci intorno agli occhi.Erano più gli occhi a sorridere che la bocca. Si mostrava sicuro di sé. “Nella coppia deve avere un atteggiamento dominatore”, pensò Morpheus, e cominciò a scrivere rapidamente mentre Guidati parlava: “ I suoi sintomi sono:
mal di testa se salta un pasto, ha urgenza di mangiare , ma poi, dopo due bocconi è sazio, o meglio smette perché sopraggiunge la pesantezza di stomaco. Va pazzo per i dolci, ma anche in questo caso dopo due bocconi ha finito.Emorroidi, prolasso del retto, spasmo dello sfintere anale. Al momento di evacuare dolori intensi e non riesce a svuotare completamente il retto. Le emorroidi sono bluastre, procidenti, dure, dolenti. Non può sopportare la pressione degli abiti sull’addome dopo pranzo “ Questa era una breve descrizione che avrebbe spedito a Tumis. Ma ecco che il paziente entrava nel vivo dei problemi da trattare direttamente:
“Dottore, innanzitutto, non riesco a dormire bene. Dormo, ma mi sveglio più volte. Spesso penso che mi sentirei rovinato se Acquaviva mi lasciasse. Ma mi sento rovinato anche dai pensieri ripetitivi in cui immagino continuamente lei che flirta con altri e nella peggiore delle ipotesi mi tradisce. Perché so che se scoprissi questo farei finta di non saperlo, pur di tenerla con me. Poi penso che sono un povero scemo a voler stare a tutti i costi (e che costi!) con una che mi tratta con sufficienza come fa lei. Mai che esegua una sola delle mie richieste. O, almeno, le esegue a modo suo cioè un modo disordinato e parziale. Spesso si comporta in modo intollerabile con gli altri uomini di fronte a me. Ammicca, richiede complimenti con frasi tipo “quanti anni pensi io abbia?” oppure “ non sono dimagrita, guarda che cuscinetti!” e solleva leggermente la maglia scoprendo la pancia: lo so, lei dirà che sono cose innocenti, ricerca di conferme ecc. Ma lei me lo fa apposta perché sa che mi arrabbio. Poi non le dico quando parliamo di politica o di cultura in genere: cerca sempre di smontare le mie argomentazioni e a volte ci riesce, perché sembra oca ma quello è un suo gioco, in realtà è molto intelligente.
Il Dr Morpheus invia il paziente anche da Tumis, perché i suoi sintomi richiedono un approfondito trattamento viscerale e kinesilogico per trattare la sfera digestiva. Le emorroidi, invece, sono una palese somatizzazione della sua rabbia. Per questo prescrive Lycopodium (l’avevate riconosciuto eh?!) come rimedio di fondo , anche per la sfera psicologica, alla 200 CH dose unica per tre settimane 1 volta a settimana, per poi passare alla 1000K. Holly come fiore di Bach per dissipare la rabbia . Il rapporto è concorrenziale da ambo i lati. Così passa a farlo sdraiare per la fantasia guidata. Ma il nostro soggetto è troppo teso e non riesce ad entrare in trance. Così Morpheus si limita a suggerirgli nuovi punti di vista con voce cadenzata e frasi ripetitive.
M “ ricorda che non si tratta di una schiava che deve eseguire i tuoi ordini... ricorda che se è attratta da molti ma sta con te è perché ogni giorno sceglie te” e così via, cercando di fargli vedere il lato positivo della situazione ma anche di indurre un cambiamento dei loro ruoli che sono stati patteggiati in modo nocivo per entrambi.
Pochi giorni dopo Morpheus si trova a parlare del caso con Tumis con cui condivide la attuazione della terapia.
Morpheus :”...Tuttavia il patteggiamento dei nuovi ruoli dovranno farlo loro stessi: ne saranno capaci?”
Tumis : “ Io credo di no. Saranno capaci entrambi di guarire dai loro problemi, ma non credo si amino. Ognuno cerca nell’altro un servizio o un determinato vantaggio: vogliono usarsi a vicenda ... quando se ne renderanno conto smetteranno di stare insieme”
M : “Io dico che invece smetteranno di usarsi e impareranno ad amarsi”
T :“Scommettiamo chiudendo il bilancio tra tre mesi?”
M :“ Affare fatto; una cena?”
T : “ Si, allora mi metto a dieta! Ti farò spendere molto!”
M : “ah ah ah...io sarò più clemente ma sceglierò un ottimo Barolo”
STOP
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Informazioni personali

- Marina Salomone
- Mi occupo di terapie olistiche dal 1983. Hobby principale il disegno: sono su Flickr sotto il nome di Marina Salomone
per chi fosse interessato a trattare questi argomenti in maniera più appofondita c' è sempre il mio sito web ufficiale: www.GurudiTamara.com
sai marina, alle volte vigliaccamente, mi dico: meno male che ne sono fuori!!!
RispondiEliminati mando un abbraccio un po' bagnato, qui diluvia