sabato 6 ottobre 2012
PSICHE E FIORI DI BACH parte settima
PSICHE E FIORI DI BACH parte settima L’enneagramma è un disegno geometrico dotato di simmetria e racchiuso dentro un cerchio, che rientra a buon titolo nella categoria dei mandala. Fu descritto da George I. Gurdjieff il quale a sua volta riferiva trattarsi di un simbolo piuttosto antico. In tempi più moderni poi, diversi autori, molte scuole ed associazioni lo hanno adottato adattando ai numeri dei vari vertici (che sono 9) dei tipi di carattere già descritti in psicologia classica, peccati capitali e tutte le varie simbologie che “vibravano” in accordo con il simbolismo di ogni numero. Molti sono i testi a disposizione per approfondire l’argomento. Oggi lo accostiamo come schema di riflessione psicologica e guida per scegliere i fiori di Bach
TIPO 7 -
Il "Tuttofare" Emana gioia e ottimismo ama giocare e divertirsi. É un entusiasta. Vuole avere "più" di tutto non vuole crescere (Peter Pan). Spesso ha problemi di peso (odia le diete) Vive di eccessi. Nella sua infanzia ha probabilmente fatto esperienze traumatiche e dolorose che non vuole ripetere. Detesta il dolore e la sofferenza Pensiero di fondo: “ Voglio essere felice, voglio godermi la vita il più possibile”. Disturbo di fondo: ingordigia e intemperanza; peccato= gola
Consigli per la personalità 7
1. Non siate impulsivi. Osservate i vostri impulsi e non cedete ad essi. Esercitate controllo su voi stessi così potrete concentrarvi su ciò che vi giova.
2. Imparate ad ascoltare gli altri. Potrete apprendere cose nuove. Imparate ad apprezzare il silenzio e la solitudine (non dovete sempre distrarvi o proteggervi dall'ansia) con il continuo rumore di TV e stereo. Se imparate a confidare in voi stessi sarete più felici anche se farete meno cose.
3. Non dovete avere tutto subito (vale per cibo, alcool, o un cono gelato). Molte opportunità vi si ripresenteranno.
4. Preferite la qualità alla quantità, specialmente nelle vostre esperienze. Prestate attenzione a quello che fate e assimilate le vostre esperienze.
5. Assicuratevi che ciò che desiderate vi giovi veramente a lungo termine. Famoso è questo detto: "Badate a ciò che desiderate, perché i vostri desideri potrebbero essere esauditi!" A mio parere una perla di saggezza dal momento che il più delle volte non siamo nemmeno capaci di formulare correttamente a noi stessi i nostri desideri.
6. La felicità sopravviene dall'essersi dedicati a qualcosa a cui valeva la pena di impegnarsi. Quando le priorità sono quelle giuste. Perciò non fate della felicità il vostro principale obiettivo di vita perché ciò vi condurrà sul sentiero sbagliato, verso l'incontentabilità e l'egocentrismo.
7. Non perdete il controllo di voi stessi, è facile che ciò vi accada perché vi è naturale entusiasmarvi per ogni cosa. Avete paura di subire privazioni, ma se non la superate, sarete inevitabilmente privati non solo della felicità, ma di molte altre cose.
8. Sapete essere molto simpatici, avete senso dell'umorismo, tuttavia state attenti a ciò che dite. Non siate sgarbati, non dite di più per fare effetto o per suscitare una reazione negli altri. Potreste offendere.
9. Trovate dei modi per dare anziché solo avere. Considerate il motto: "È meglio dare che ricevere". Il possesso materiale non potrà mai soddisfarvi pienamente.
10. Ricordate di trovare il tempo per essere grati dell'esistenza.
FIORE DI BACH enneatipo 7:
gola e personalità narcisistica; Gola e personalità narcisistica (enneatipo 7): la passione del carattere 7 è la gola intesa come continua ricerca di nuove esperienze che portano da un “qui” insoddisfacente a un “altrove” sempre ricco e pieno di promesse. Questa insaziabilità del goloso si nasconde dietro ad una apparente soddisfazione che interiormente, però, avverte come dolorosa e con cui non intende prendere contatto. Per fare questo tipo di operazione difensiva usa l’evitamento della sofferenza, ed una tendenza all’edonismo che gli permette di fare sempre cose “belle” e di cui si può nutrire senza dover soffrire troppo. Questo vale soprattutto per le relazioni interpersonali che non sono mai vissute intensamente ma ad un livello molto superficiale. Il fiore consigliato è il Chestnut Bud: adatto a chi ha difficoltà a stabilire il contatto con la realtà; a chi è sempre in fuga dalle cose spiacevoli e poco interessanti per cercarne ossessivamente di nuove.
NOTA DI RINGRAZIAMENTO le immagini che ho voluto usare per il tipo 7 sono: La favola reinventata di Carla Colombo che trovate sul blog Artecarla: mi pare esprima in modo ottimale il sogno di felicità che tutti inseguiamo nel nostro cammino interiore ; Rapaci di Giovanni Ambrosioni e Shout di Alvaro Thapia ( entrambi miei amici che potete visitare su Flickr). Contenuti tratti da qui: http://www.ceepsib.org/Classificazione deiTipi Psicologici.html ...e qui: http://www.naturopatiaonline.eu/wordpress/fiori-di-bach-e-enneagramma-dott-alessandro-drago.html
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Informazioni personali
- Marina Salomone
- Mi occupo di terapie olistiche dal 1983. Hobby principale il disegno: sono su Flickr sotto il nome di Marina Salomone
per chi fosse interessato a trattare questi argomenti in maniera più appofondita c' è sempre il mio sito web ufficiale: www.GurudiTamara.com
Ciao Marina...passo per ringraziarti dei commenti lasciati da Carla
RispondiEliminaGrazie e buona serata
Arrivo con l'ultimo tram, come si suol dire, ma arrivo.
RispondiEliminaTi ringrazio moltissimo per aver riportato una mia opera per un argomento così interessante. Io no so se emana ciò che tu dici, ma sono lieta di questa tua interpretazione. un caro saluto MAR.
CIAOOOO