sabato 13 ottobre 2012
PSICHE E FIORI DI BACH parte ottava
PSICHE E FIORI DI BACH parte ottava L’enneagramma è un disegno geometrico dotato di simmetria e racchiuso dentro un cerchio, che rientra a buon titolo nella categoria dei mandala. Fu descritto da George I. Gurdjieff il quale a sua volta riferiva trattarsi di un simbolo piuttosto antico. In tempi più moderni poi, diversi autori, molte scuole ed associazioni lo hanno adottato adattando ai numeri dei vari vertici (che sono 9) dei tipi di carattere già descritti in psicologia classica, peccati capitali e tutte le varie simbologie che “vibravano” in accordo con il simbolismo di ogni numero. Molti sono i testi a disposizione per approfondire l’argomento. Oggi lo accostiamo come schema di riflessione psicologica e guida per scegliere i fiori di Bach
TIPO 8
- "Il leader" Ha un forte senso della giustizia. È aggressivo, autoritario, dà ordini volentieri. Controlla tutto e tutti. Tende ad imporre il suo potere sugli altri. È provocatorio, litigioso, incute timore. Detesta la debolezza, le ingiustizie, l'ipocrisia. Nella sua infanzia ha subito soprusi e ingiustizie. Gli 8 in condizioni estreme spesso provengono da ghetti, o da famiglie molto abusanti fisicamente. Pensiero di fondo è: “Devo essere cattivo perché essere buoni significa debolezza”; comportamento di fondo: vendetta e ritorsione, punizione del "colpevole"; peccato= lussuria
Consigli per la personalità 8
1. Agite con riguardo verso gli altri. Dimostrerete la vostra vera forza se eviterete di scagliarvi contro gli altri. Il meglio di voi lo date quando aiutate qualcuno a superare la sua crisi. Se siete misericordiosi ben pochi approfitteranno di voi e vi assicurerete più lealtà e devozione.
2. Non siete gli unici a stare al mondo. Gli altri hanno i vostri stessi diritti e bisogni che non possono essere ignorati né violati. Se li ignorate o peggio ancora siete aggressivi, essi perderanno ogni rispetto per voi e vi odieranno.
3. Imparate a cedere, almeno ogni tanto. Il desiderio di dominare sempre tutto e tutti è indice di un ego gonfiato: è un segnale di pericolo che vi porterà gravi conflitti.
4. È tipico degli 8 contare solo su di sé e non dipendere da nessuno, ma ironicamente essi dipendono da molte persone (gli altri comunque devono eseguire i loro ordini),. Allora, cari "8", tenete presente che se allontanate tutti alla fine vi troverete solo con gente servile e infida. Sia nel mondo degli affari sia nella vita familiare, la vostra autosufficienza è in gran parte pura illusione.
5. Non sopravvalutate il denaro come fonte di potere. Coloro che si sentono attratti da voi per il vostro denaro non vi amano per voi stessi e voi non li amate né rispettate.
6. Imparate a dedicarvi ad uno scopo più alto del vostro interesse personale. Dare il vostro amore alla famiglia e riceverne in cambio è uno scopo alto. Ma se tutto si riduce al vostro interesse personale non vi elevate spiritualmente.
7. Cercate di esercitare un certo grado di umiltà nel vostro discorso interiore. Molti soggetti appartenenti al tipo 8, infatti, interpretano la religione o la spiritualità come una sorta di ideologia che sostengono se in accordo alla loro personale idea: giammai vi si sottomettono come ad una "rivelazione". Benchè anch'io mi senta assolutamente contraria ad ogni dogma religioso, voglio consigliare a tutti ed ai soggetti 8 in particolare, di trovare la vostra "rivelazione" sul piano spirituale; o almeno, se non ne trovate una propria, di vivere per una piccola parte della vostra giornata sottoponendovi ad una sorta di "rivelazione": in pratica prendendola in prestito dai grandi maestri spirituali e filosofi (sempre quelli con cui vi ritrovate in sintonia)
8. Se siete stati spietati o causa di dolore o di offesa per gli altri, se avete usato persone per il vostro piacere o profitto, cambiate la vostra vita finché siete in tempo.
9. Una delle vostre potenzialità è quella di creare opportunità per gli altri. Se create la vostra forza per dare speranza e prosperità verrete ricordati come benefattori e rispettati. Quindi, se siete in una posizione di potere siate magnanimi. Se andrete incontro ai bisogni degli altri, gli altri verranno incontro ai vostri.
10. Pensate al male che potete provocare agli altri e anche al bene che potete fare. Per che cosa volete essere ricordati?
FIORE DI BACH enneatipo 8:
lussuria e sadismo; Carattere sadico e lussuria : SI TRATTA DI UN SOGGETTO SCORAGGIATO E SENZA SPERANZA PERCHE', NON ESSENDO IN GRADO DI INTEGRARE IL PROPRIO LATO OSCURO, LO PROIETTA ESTERNAMENTE, CON LA SENSAZIONE DI VIVERE IN UN MONDO NEGATIVO E INGIUSTO. il tipo lussurioso difende appassionatamente la sua lussuria e la lussuria in generale come stile di vita. La tendenza ad annoiarsi quando non si disponga di stimoli sufficienti, il desiderio smodato di eccitamento, l’impazienza, l’impulsività, rientrano nell’ambito della lussuria. In questo carattere vi è la soddisfazione nel rivendicare continuamente la sfera dell’impulsività, il piacere del proibito e soprattutto il piacere sadico di affermare, su di sé e su gli altri, la lotta per il piacere in maniera trionfalistica. Il fiore di bach consigliato è il Willow, i cui fiori sbocciano all’inizio di Maggio solitamente su terreni umidi o ai margini di corsi d’acqua. Willow serve essenzialmente a reprimere la collera e a sciogliere le tensioni muscolari; è particolarmente adatto a chi si sente vittima degli altri e degli eventi reagendo con risentimento attraverso azioni esplicite e vendicative nei confronti dell’esterno.
NOTA DI RINGRAZIAMENTO le immagini che ho voluto usare per il tipo 8 sono: Omaggio a Delvaux, un mio disegno di pochi anni fa e Sumatra di Romano Guidotti (Romano41) per descrivere le sensazioni ricercate dal soggetto; Jadvygos Lengvinaites TAPYBA (4) di Estera8, per la rivelazione mistica; Romano ed Estera sono entrambi miei amici che potete visitare su Flickr. La foto del fiore Willow da qui: http://www.fioridibach.info/web/content/flower/38willow.htm Contenuti tratti da qui: http://www.ceepsib.org/Classificazione deiTipi Psicologici.html ...e qui: http://www.naturopatiaonline.eu/wordpress/fiori-di-bach-e-enneagramma-dott-alessandro-drago.html http://www.floriterapia.com/giardino/38.htm
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Informazioni personali
- Marina Salomone
- Mi occupo di terapie olistiche dal 1983. Hobby principale il disegno: sono su Flickr sotto il nome di Marina Salomone
per chi fosse interessato a trattare questi argomenti in maniera più appofondita c' è sempre il mio sito web ufficiale: www.GurudiTamara.com
Sono rimasta un pò indietro con gli enneagrammi, ma ho dato un'occhiata veloce anche a quelli precedenti. Tutti interessanti ed accompagnati da spendide immagini, hai fatto un bellissimo lavoro Marina! In questo tipo 8 mi riconosco davvero poco, però di "leader" ne conosco sicuramente. Ciao e buon sabato sera...io lo trascorrerò in casa visto che sono raffreddata, ma non mi dispiace neanche tanto!
RispondiEliminacome sempre i tuoi post sono interessanti e "istruttivi",buona domenica Marina
RispondiEliminaGrazie per i tuoi interessanti argomenti Marina, dove poter trovare sempre utili informazioni.
RispondiEliminaBuon fine settimana.