sabato 20 ottobre 2012
PSICHE E FIORI DI BACH nona ed ultima parte
PSICHE E FIORI DI BACH nona e ultima parte L’enneagramma è un disegno geometrico dotato di simmetria e racchiuso dentro un cerchio, che rientra a buon titolo nella categoria dei mandala. Fu descritto da George I. Gurdjieff il quale a sua volta riferiva trattarsi di un simbolo piuttosto antico. In tempi più moderni poi, diversi autori, molte scuole ed associazioni lo hanno adottato adattando ai numeri dei vari vertici (che sono 9) dei tipi di carattere già descritti in psicologia classica, peccati capitali e tutte le varie simbologie che “vibravano” in accordo con il simbolismo di ogni numero. Molti sono i testi a disposizione per approfondire l’argomento. Oggi lo accostiamo come schema di riflessione psicologica e guida per scegliere i fiori di Bach
TIPO 9 :
Il “Pacificatore” È un costruttore di pace; è calmo, dolce e piacevole, semplice, diplomatico, sincero, amorevole. È Influenzabile. Si lascia trasportare dalla corrente. Cerca sempre di evitare il conflitto. Detesta la lotta e l'aggressività. Nella sua infanzia si è sentito trascurato o "sommerso" in qualche modo. É stato ignorato oppure rifiutato quando esprimeva un'opinione. Il suo pensiero di fondo è: “non valgo molto, è meglio andare d'accordo con tutti, così non ho fastidi”... inoltre: "Perché devo stare in piedi se posso sedermi? Perché devo stare seduto se posso stare sdraiato? Perché voi siete così frenetici?". Il risultato da perdente sarà la resa, l'abbandono, la fuga; peccato= accidia ( pigrizia)
Consigli per la personalità 9
(1) Dovreste esaminare la vostra tendenza ad andare d'accordo con tutti facendo quello che vogliono loro pur di mantenere la pace. Avete per caso notato che con questo comportamento avete accumulato tante relazioni ma di queste assai poche sono quelle soddisfacenti? Non potete amare annullandovi. Dovete essere indipendenti per esserci quando gli altri hanno bisogno di voi
(2) Siate attivi! Datevi da fare. Non sognate ad occhi aperti. Siate partecipi del mondo che vi circonda. Rispondete di più mentalmente e emozionalmente.
(3) Siate consapevoli di avere anche impulsi aggressivi, ansie ed altri sentimenti che dovete affrontare.
(4) Esaminate le vostre relazioni e cercate di vedere come avete contribuito a creare i problemi. Sacrificate per un momento la vostra pace mentale per ottenere relazioni autentiche.
(5) Esercitatevi ad essere consapevoli del vostro corpo e delle vostre emozioni. Praticate esercizio regolare, questa è una forma di autodisciplina. Cercate di acquisire concentrazione.
(6) Non reprimete i vostri sentimenti o somatizzerete con inspiegabili mal di testa, dolori alla schiena, nausea, attacchi di panico. Cercate aiuto se insorgono questi problemi.
(7) Non usate tranquillanti: vi intorpidiscono le facoltà mentali e vi impediscono la consapevolezza. Affrontare la crisi vi porterà maggiore autostima e farà capire agli altri che siete forti e che possono contare su di voi.
(8) Accettate la vita e vivetela per non dover giungere alla fine della vita e scoprire di "non aver mai vissuto". Siate consapevoli della grandezza della vita e sentitevi vivi.
(9) Confidate le vostre ansie al coniuge, ai vostri amici. Abbiate fiducia ed esprimetevi. Questa è una base per vivere sereni.
(10) Gli altri si sentono calmi, accettati e al sicuro con voi, ma vi ameranno ancora di più se sentiranno che li capite e che siete attenti ai loro bisogni. Ascoltate gli altri attentamente e imparate a conoscerli per quello che sono.
FIORE DI BACH enneatipo 9:
inerzia psicospirituale e accidia Inerzia psicospirituale e tendenza alla mediazione. L’inerzia psicologica nei confronti delle relazioni e delle cose che gli accadono è il tratto che contraddistingue il carattere 9. Questa apatia nei riguardi del mondo si associa ad un generale stato di rassegnazione nei confronti degli eventi della vita percepiti come non modificabili, attraverso il senso di responsabilità individuale ed il proprio comportamento. Il carattere 9 è facilmente distraibile e assume solitamente abitudini da “automa”, nel senso di essere meccanico e poco espressivo attraverso il corpo. Il fiore consigliato per questo carattere è l’Hornbeam (Carpino), in quanto si addice a chi tende a procrastinare l’assunzione di nuovi impegni e a chi ha la sensazione di non farcela a causa della stanchezza. Questo fiore serve a ritrovare nuove energie per svolgere i compiti quotidiani e a recuperare l’interesse per le cose, aiuta a far uscire la persona dallo stato apatico. L’Hornbeam è un albero di alto fusto, snello e sinuoso alto quasi 20 metri di altezza. Quest’albero mostra nella sua crescita una notevole vitalità: una volta tagliato, ributta rapidamente; l'impressione di energia e vitalità è data anche dal diramarsi delle sue fronde. Il suo buon legno, dal quale si ricavano strumenti di lavoro, trasmette idee di forza, utilità, buone intenzioni.
NOTA SULLE IMMAGINI le immagini che ho voluto usare per il tipo 9 sono: I due corvi: una mia composizione dell’anno scorso che rappresenta la comunicazione; La antica meridiana di Villa Sorra (Castelfranco-Modena) per ricordare come dice la massima scritta sul frontespizio, che il tempo è prezioso: non sprechiamolo con relazioni di scarsa qualità e comportamenti rinunciatari. Il terzo è un mio disegno che uso come base generale nei capitoli dei miei corsi dedicati ai fiori di Bach in cui questa volta ho voluto evidenziare Hornbeam.
NOTA DI RINGRAZIAMENTO Contenuti tratti da qui: http://www.ceepsib.org/Classificazione deiTipi Psicologici.html ...e qui: http://www.naturopatiaonline.eu/wordpress/fiori-di-bach-e-enneagramma-dott-alessandro-drago.html
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Informazioni personali
- Marina Salomone
- Mi occupo di terapie olistiche dal 1983. Hobby principale il disegno: sono su Flickr sotto il nome di Marina Salomone
per chi fosse interessato a trattare questi argomenti in maniera più appofondita c' è sempre il mio sito web ufficiale: www.GurudiTamara.com
vengo da te per salutarti velocemente e chiederti se hai qualche documento sull'aromaterapia,vista la tua grande preparazione su tutti i temi di medicina alternativa,grazie un abbraccio
RispondiEliminacero in formato cartaceo ho diversi articoli e un paio di testi ma , ovviamente, ne parlo ampiamente nel mio corso di fitoterapia on line. SE vuoi solo un po' di titoli: come prima scelta il manuale di Valnet.
RispondiEliminaSE vuoi accedere invece al mio corso non può che farmi piacere
se vuoi che ti cerco solo i capitoli sugli oli essenziali fammi sapere
un abbraccio e buona settimana