domenica 2 settembre 2012
PSICHE E FIORI DI BACH parte seconda
Psiche e fiori di Bach ENNEAGRAMMA parte seconda L’enneagramma è un disegno geometrico dotato di simmetria e racchiuso dentro un cerchio, che rientra a buon titolo nella categoria dei mandala. Fu descritto da George I. Gurdjieff il quale a sua volta riferiva trattarsi di un simbolo piuttosto antico. In tempi più moderni poi, diversi autori, molte scuole ed associazioni lo hanno adottato adattando ai numeri dei vari vertici (che sono 9) dei tipi di carattere già descritti in psicologia classica, peccati capitali e tutte le varie simbologie che “vibravano” in accordo con il simbolismo di ogni numero. Molti sono i testi a disposizione per approfondire l’argomento. Oggi lo accostiamo come schema di riflessione psicologica e guida per scegliere i fiori di Bach Prima di addentrarmi nella descrizione del tipo n2, ringrazio Maria Rollo autrice della bellissima opera ad olio che ho inserito come immagine iniziale. Potete visitare la sua galleria sul suo blog (indicato nel mio profilo tra i blog che seguo) e su La vostra arte di Carla colombo. La seconda immagine è un mio scatto e raffigura la spiaggia del Capo Alì (ME); la terza, pescata da uno dei due link da cui ho tratto abbondantemente le note di questa serie di 9 post.
TIPO 2 - Il 'Benevolo' Consigli per la personalità 2
1. Chiedetevi ciò di cui gli altri hanno VERAMENTE bisogno e quindi aiutateli a perseguirlo. (Non date solo ciò che pensate farà loro piacere, ma ciò che realmente necessitano).
2. Siate generosi senza preoccuparvi del contraccambio.
3. Cercate di acquisire CONSAPEVOLEZZA dei vostri secondi fini: la vostra tendenza a controllare gli altri, le vostre aggressioni, la vostra lingua tagliente…
4. Resistete alla tentazione di attirare l'attenzione sulle vostre opere buone.
5. Non cercate di guadagnare l'amore degli altri facendo regali o lodi immeritate. Aiutate gli altri quando ve lo chiedono aiutandoli a cavarsela da soli.
6. Non cercate sempre "nuovi" amici.
7. Quando fate qualcosa per gli altri fatelo "dietro le quinte" senza che essi se ne accorgano.
8. Non siate possessivi con gli amici, condivideteli con gli altri. C'è abbastanza amore per tutti.
9. Assicuratevi che i motivi che vi spingono ad aiutare gli altri siano DISINTERESSATI. Non nascondetevi dietro "buone intenzioni".
10. Amate gli altri DISINTERESSATAMENTE e per quello che sono.
FIORE DI BACH enneatipo 2: superbia e istrionismo Questi soggetti sono persone la cui passione è l’orgoglio che può sconfinare spesso nella superbia. Sono apparentemente indipendenti ma sotto la “maschera” recano una dipendenza dall’”altro” ed una difficoltà a esternare i propri bisogni, se non in forma eccessivamente teatralizzata con una emotività diffusa e un altruismo eccessivo nei confronti delle persone. Il fiore indicato è il Red Chestnut, questo rimedio è opportuno per coloro che si preoccupano eccessivamente del benessere delle persone amate, per chi vive costantemente nell’ansia che possa succedere qualcosa di grave alle persone che gli gravitano intorno. Difatti il carattere 2 spesso non è consapevole che la sua preoccupazione nei confronti degli altri ed il loro voler “aiutare” le persone intorno è in realtà una ricerca continua di un bisogno di riconoscimento affettivo, e non di un sincero spirito altruistico che possa prescindere da questa manipolazione. NOTE TRATTE DA: http://www.ceepsib.org/Classificazione deiTipi Psicologici.html ...e qui: http://www.naturopatiaonline.eu/wordpress/fiori-di-bach-e-enneagramma-dott-alessandro-drago.html
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Informazioni personali
- Marina Salomone
- Mi occupo di terapie olistiche dal 1983. Hobby principale il disegno: sono su Flickr sotto il nome di Marina Salomone
per chi fosse interessato a trattare questi argomenti in maniera più appofondita c' è sempre il mio sito web ufficiale: www.GurudiTamara.com
..ed io sono qui..ed ancora devo chiedere venia per non aver ancora letto il precedente...ma tranquilla che non lo perdo. ciaoo Mar
RispondiEliminaMolto interessante anche questa descrizione: il tipo 2. Le leggerò tutte con molto piacere, per vedere in quale mi riconoscerò maggiormente. Beh, in questa no...non sono altruista in modo eccessivo, anche se, in alcuni periodi, l'ansia che possa succedere qualcosa di grave alle persone a cui voglio bene la avverto. Ciao Marina, buon fine settimana!
RispondiElimina