sabato 8 settembre 2012
PSICHE E FIORI DI BACH parte terza
Psiche e fiori di Bach ENNEAGRAMMA parte terza L’enneagramma è un disegno geometrico dotato di simmetria e racchiuso dentro un cerchio, che rientra a buon titolo nella categoria dei mandala. Fu descritto da George I. Gurdjieff il quale a sua volta riferiva trattarsi di un simbolo piuttosto antico. In tempi più moderni poi, diversi autori, molte scuole ed associazioni lo hanno adottato adattando ai numeri dei vari vertici (che sono 9) dei tipi di carattere già descritti in psicologia classica, peccati capitali e tutte le varie simbologie che “vibravano” in accordo con il simbolismo di ogni numero. Molti sono i testi a disposizione per approfondire l’argomento. Oggi lo accostiamo come schema di riflessione psicologica e guida per scegliere i fiori di Bach
TIPO 3 Il “motivatore” È attraente, magnetico, carismatico, accattivante. Ottimista, giovanile, esibizionista. Produttivo, efficiente iperattivo. Istrionico, recita se stesso. Detesta l'inefficienza e il fallimento. Nella sua infanzia si è sentito amato perché era "bravo" a scuola, nello sport, ecc. E’ molto vanitoso ed è disposto a “barare” pur di riuscire vincente. L’emozione negativa è pur sempre la paura e per farla franca adotta come comportamento di fondo la menzogna e l’inganno; peccato= menzogna Nota: anche se la paura è stata classificata in un solo numero che è il tipo 6, in realtà essa fa da sottofondo assolutamente a tutte le emozioni negative e disturbanti. Solo che questa paura viene mascherata da tante altre motivazioni, mentre nel soggetto francamente pavido o francamente temerario (che al contrario di ciò che si è portati a credere è la stessa cosa) essa è l’emozione immediata di cui si ha consapevolezza.
Consigli per la personalità 3
1. Sviluppate la carità e la cooperazione nelle vostre relazioni. Non cercate di sottomettere gli altri, di escluderli, di fare gli snob. Prendete in considerazione i loro bisogni e i loro sentimenti.
2. Siate sinceri! Siate onesti riguardo alle vostre imprese, senza vantarvi o esagerare le cose. Non gonfiate la vostra importanza. Siate autentici.
3. Siate degni di fiducia. Mantenete i segreti e le confidenze e resistete al desiderio di usarli a vostro vantaggio. Non siate "doppi" o falsi.
4. Sviluppate una coscienza sociale. Siate coscienti della vostra tendenza a sentirvi in diritto di ottenere ciò che volete a spese altrui. Non usate gli altri, non approfittate delle situazioni. Siate disponibili a dare quanto ricevete e anche di più.
5. Non siate "camaleonti" (o "cloni") per essere accettati. Siate voi stessi e sviluppate i vostri valori. 6. Sostenete gli altri e incoraggiateli. Invece di cercare l'attenzione e l'ammirazione datela voi agli altri quando la meritano. Apprezzate gli altri.
7. Utilizzate le vostre grandi energie, il senso dell'umorismo, l'organizzazione, l'animazione, il brio a beneficio dei gruppi a cui appartenete e dei singoli, assicurandovi che anch'essi stiano sviluppando le loro migliori qualità.
8. Non esagerate nel voler essere acclamati.
9. Limitate la vostra tendenza a voler competere.
10. Sviluppate le vostre potenzialità spirituali. Non distraetevi a confrontarvi con chicchessia e non crucciatevi per il successo altrui. Se concentrate la vostra attenzione e le vostre capacità nello svolgere un'opera meritoria (specialmente a beneficio altrui) siete già sulla buona strada e i confronti diventano fuori luogo. Date il meglio di voi e non preoccupatevi degli altri.
FIORE DI BACH enneatipo 3: vanità e inautenticità Vanità e inautenticità (enneatipo 3): il carattere vanitoso scambia l’immagine e l’apparenza con il suo sé reale, con ciò che prova e sente nei confronti dell’ambiente esterno. La passione vanitosa lo porta a dare più importanza a come le persone lo possono giudicare nella sua immagine esterna, piuttosto che a esporsi come è nella sua sostanza con vizi e virtù. Il “falso sé” è, quindi, la problematica più importante per questo tipo di carattere, che gli serve a dare una “buona immagine” agli altri rispetto a ciò che prova veramente. Il fiore indicato è l’Elm, questo rimedio è indicato per alleviare le pressioni esterne sentite come “doverose” per mantenere prestazioni che soddisfino continuamente il desiderio di essere visti come “bravi e capaci”. Il fiore agisce nell’organismo recando maggiore serenità nell’esternare le emozioni senza preoccupazioni. NOTA DI RINGRAZIAMENTO le immagini che ho scelto per il tipo 3 sono: -- La favola bella di Romano Guidotti (Romano41) -- Bath di Mario Sughi (nerosunero) --Ritratto di Michail Caine di Alvaro Thapia Hildago Tutti e tre miei amici tra i grandi artisti che potete visitare su flickr I Contenuti tratti da qui: http://www.ceepsib.org/Classificazione deiTipi Psicologici.html ...e qui: http://www.naturopatiaonline.eu/wordpress/fiori-di-bach-e-enneagramma-dott-alessandro-drago.html
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Informazioni personali
- Marina Salomone
- Mi occupo di terapie olistiche dal 1983. Hobby principale il disegno: sono su Flickr sotto il nome di Marina Salomone
per chi fosse interessato a trattare questi argomenti in maniera più appofondita c' è sempre il mio sito web ufficiale: www.GurudiTamara.com
Tutti i tuoi post sono estremamente interessanti Marina e, come recita la motivazione del Premio "Blog Affidabile" che ho desiderato assegnarti, "sono una risorsa utile per gli utenti della Rete e meritevoli di essere conosciuti da un pubblico più ampio".
RispondiEliminaSpero che questo premio, che puoi ritirare dal mio blog, ti sia gradito.
Quale onore!!! Grazie Krilù, provvedo subito e lo pubblicherò al prossimo post
RispondiEliminabuon fine settimana!