sabato 22 settembre 2012
PSICHE E FIORI DI BACH parte quinta
Psiche e fiori di Bach ENNEAGRAMMA parte quinta L’enneagramma è un disegno geometrico dotato di simmetria e racchiuso dentro un cerchio, che rientra a buon titolo nella categoria dei mandala. Fu descritto da George I. Gurdjieff il quale a sua volta riferiva trattarsi di un simbolo piuttosto antico. In tempi più moderni poi, diversi autori, molte scuole ed associazioni lo hanno adottato adattando ai numeri dei vari vertici (che sono 9) dei tipi di carattere già descritti in psicologia classica, peccati capitali e tutte le varie simbologie che “vibravano” in accordo con il simbolismo di ogni numero. Molti sono i testi a disposizione per approfondire l’argomento. Oggi lo accostiamo come schema di riflessione psicologica e guida per scegliere i fiori di Bach
TIPO 5
Il pensatore Parla poco. È introverso. É un pensatore, ricercatore, inventore. È un buon ascoltatore. É tranquillo, amabile, cortese, gentile. É poco emotivo. Ama il collezionismo. Riesce a stare immobile per ore. Sembra freddo e distante. Detesta doversi mettere in mostra. Parlare in pubblico. Detesta la superficialità e la disattenzione. Nell’infanzia ha creduto di "non essere desiderato"; ha vissuto in ambienti ristretti. Il suo pensiero di fondo è "Cogito ergo sum". Un atteggiamento di fondo è l’eccessiva parsimonia e frugalità; peccato= avarizia
In ogni caratteristica si possono notare squilibri in eccesso o in difetto. Così in eccesso di energia troviamo l’avaro (discorso che nel campo affettivo equivale a soggetto possessivo o con dipendenze affettive morbose sempre secondo gradazioni diverse) fino ad arrivare al soggetto che semplicemente non butta mai via nulla perché ha un attaccamento affettivo alle cose. In difetto troviamo il soggetto che ama spendere e sperperare in modo compulsivo: spesso viene definito generoso da chi non lo conosce bene; in realtà non riesce a trattenere nulla ed ha sempre fretta di disfarsi sia del denaro come delle relazioni. La caratteristica in equilibrio invece descrive un soggetto che ama collezionare; conserva molti oggetti per poi aggiustarli o riciclarli magari con una funzione diversa da quella iniziale. Descrive sul piano mentale un soggetto che ama accumulare conoscenza e che “ragiona” fin troppo su un dato argomento fino a divenire attaccato all’opinione che si è formato. Se dovessi paragonare il difetto “avarizia” e il pregio “accumulo” ad un chakra ed a un valore primordiale nella gerarchia delle priorità (per ragionare secondo Maslow) lo collocherei certamente al primo chakra, quello della “sopravvivenza”. Se dovessi paragonarlo ad una pianta ecco la Cycas revoluta. Una pianta che esiste dai tempi dei dinosauri. Una pianta che dona un alimento e contemporaneamente con i suoi semini femminili dal bell’aspetto caramelloso, porta ad un sicuro avvelenamento lo sprovveduto che li dovesse assaggiare per curiosità. Tali sono i rischi dell’avaro e del prodigo perché nella sfera dell’avere si cade troppo facilmente in un eccesso o nell’altro e la zona di equilibrio è una striscia sottile.
Consigli per la personalità 5
1. Non ponete preconcetti alla realtà e osservatela. Analizzate meno e osservate di più, anziché tenere la mente occupata in teorie fantastiche o speculazioni.
2. Sforzatevi di imparare a calmarvi, rilassarvi, distendervi: meditazione, jogging, yoga, danza sono attività utili per voi.
3. Vi manca il senso della prospettiva, vedete molte possibilità e non sapete scegliere né giudicare. Ascoltate qualcuno del cui giudizio vi fidate, ne varrà la pena.
4. Non affrettate le conclusioni. Non siate pregiudizialmente ancorati a precedenti idee, mantenete aperta la mente e concedete un'altra opportunità alle persone.
5. Apritevi emozionalmente agli amici, siate accessibili: ciò vi gioverà enormemente.
6. Cerate di essere più cooperativi e meno solitari. Educate le altre persone, per voi sarà istruttivo.
7. Non fate sentire gli altri a disagio, non dimenticate le convenzioni sociali che aiutano gli altri a sentirsi a loro agio con voi.
8. Evitate di guardare dall'alto in basso coloro che ritenete meno intelligenti di voi. Se anche fossero meno intelligenti di voi non vuol dire che siano stupidi. Cercate di accettare i limiti intellettuali altrui senza essere cinici e sdegnosi.
9. Se gli altri cominciano ad evitarvi o reagiscono in modo antagonistico con voi, considerate la possibilità che la causa sia partita dal vostro atteggiamento. Esaminatevi per vedere in che cosa avete contribuito ad alimentare i vostri conflitti interpersonali.
10. Disponete di un'enorme capacità di comprensione. Pensate ai modi in cui potete sviluppare la compassione per gli altri. Così emergeranno i vostri sentimenti più amabili e smusserete le spigolosità. La diffidenza diminuirà e sarete più rilassati e felici. Non usate solo la testa: usate di più il cuore, ciò vi renderà più completi.
FIORE DI BACH enneatipo 5:
avarizia e distacco patologico; Il termine “avarizia”, nell’enneatipo Cinque, fa riferimento alla difficoltà del saper “dare” nella relazione affettiva. Sono persone chiuse in se stesse in una sorta di “torre d’avorio”, difficilmente penetrabili nel loro mondo emotivo e per questo si difendono ponendo nei confronti dell’altro una distanza eccessiva e spesso di natura patologica, che interferisce significativamente nelle competenze interpersonali del carattere più “chiuso” dell’Enneagramma, tipicamente schizoide. Il fiore di Bach consigliato è il Larch che serve a sviluppare il coraggio di esporsi maggiormente e mettersi alla prova, aumentando la fiducia in se stessi, serve inoltre ad avvicinarsi maggiormente all’alterità percepita come preoccupante. Il Larch è una conifera molto robusta che cresce fino a 2500 metri di altitudine.
NOTA DI RINGRAZIAMENTO le immagini che ho voluto usare per il tipo 5 sono L’aquila di Francis De Guay La Cycas (foto intitolata “crescere” ) di Virgilio Mulas entrambi miei amici che potete visitare su Flickr e Fiori nella brocca di vetro di Laura Tedeschi che potete trovare tra i blog che seguo e su La vostra arte di Carla Colombo. Contenuti tratti da qui: http://www.ceepsib.org/Classificazione deiTipi Psicologici.html ...e qui: http://www.naturopatiaonline.eu/wordpress/fiori-di-bach-e-enneagramma-dott-alessandro-drago.html
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Informazioni personali
- Marina Salomone
- Mi occupo di terapie olistiche dal 1983. Hobby principale il disegno: sono su Flickr sotto il nome di Marina Salomone
per chi fosse interessato a trattare questi argomenti in maniera più appofondita c' è sempre il mio sito web ufficiale: www.GurudiTamara.com
Grazie Marina per avermi dato questo onore, Ti faccio i miei migliori auguri.
RispondiEliminaSei fantastica.
Un abbraccio.
virgilio
grazie a te che mi dai sempre nuovi spunti di riflessione con le tue foto!a presto!
RispondiEliminaCiao Marina,
RispondiEliminaspero di avere altre mie foto, utili per le Tue riflessioni.
Buon lavoro.
virgilio