sabato 15 settembre 2012
PSICHE E FIORI DI BACH parte quarta
Psiche e fiori di Bach ENNEAGRAMMA parte quarta L’enneagramma è un disegno geometrico dotato di simmetria e racchiuso dentro un cerchio, che rientra a buon titolo nella categoria dei mandala. Fu descritto da George I. Gurdjieff il quale a sua volta riferiva trattarsi di un simbolo piuttosto antico. In tempi più moderni poi, diversi autori, molte scuole ed associazioni lo hanno adottato adattando ai numeri dei vari vertici (che sono 9) dei tipi di carattere già descritti in psicologia classica, peccati capitali e tutte le varie simbologie che “vibravano” in accordo con il simbolismo di ogni numero. Molti sono i testi a disposizione per approfondire l’argomento. Oggi lo accostiamo come schema di riflessione psicologica e guida per scegliere i fiori di Bach
TIPO 4
L’artista Ha grande senso artistico, gusto del bello, senso del colore. È romantico, sognatore, eccentrico, stravagante. Si preoccupa dell'immagine. Veste in maniera stravagante o ricercata. È malinconico. Non sa vivere nel presente, si rifugia nel passato o sogna il futuro. Ama l'insolito, l'eccentrico, l'eccezionale. Si esprime attraverso l'arte: poeta, musicista, pittore, ceramista, fioraio, designer. Non disdegna situazioni strane, scandali, cose proibite. Detesta ciò che è brutto; lo sporco; ma anche ciò che è "normale"; l'ordinarietà. Nella sua infanzia ha subito perdite (un genitore; trasferimenti, sradicamenti). Un pensiero di fondo è: "Devo farmi notare o nessuno si accorgerà di me". L’emozione negativa è malinconia, depressione, pulsione di morte; peccato= invidia
Consigli per la personalità 4
1. Non prestate troppa attenzione ai vostri sentimenti.
2. Evitate di rimandare le cose fino a quando non siate "dell'umore giusto". Impegnatevi in un'opera produttiva e significativa che contribuisca al bene vostro e degli altri. Non state ad aspettare "l'ispirazione". Mantenete il collegamento col mondo reale: lavorate!
3. L'autostima e la fiducia in voi stessi si svilupperanno soltanto provando esperienze positive, indipendentemente dal fatto che crediate di essere pronti o meno ad affrontarle. Mettetevi in cammino verso il bene. Dedicatevi a qualcosa di incoraggiante e positivo per voi (non aspettate di sentirvi "a posto"). Non rinviate! Iniziate dal poco, ma iniziate!
4. Utilizzate una sana AUTODISCIPLINA e perseverate in essa: dormite regolarmente quanto basta, lavorate regolarmente. Evitate di darvi ad eccessi sessuali, alcool, sonno o fantasie.
5. Evitate di fantasticare troppo (soprattutto se in pensieri negativi, di risentimento, o troppo romantici). Invece di immaginare, VIVETE!
6. Parlate apertamente con qualcuno di cui vi fidate. Potrete scoprire che non siete diversi ed estranei quanto sentite di essere. Entrate in relazione con qualcuno per "trovare voi stessi".
7. Il servizio comunitario vi renderà meno timidi e impacciati e vi farà sentire meglio. Scoprite quali sono le cose buone in voi e lasciatevi coinvolgere praticamente.
8. Non lasciatevi sopraffare dall'autocommiserazione o dalle lamentele verso i genitori, dai pensieri della vostra infanzia infelice, dalle relazioni andate male o sul fatto che nessuno vi capisce. Se vi sforzate di comunicare vi capiranno. Non minate continuamente la vostra autostima.
9. Non fate di tutto una questione personale, non siate permalosi o ipersensibili. Dopotutto un'osservazione critica non è tutta la verità su di voi. Parlate in modo schietto e spontaneo e non permettete agli altri di approfittare di voi.
10. Siete amici migliori per gli altri che non per voi stessi. Concedetevi un'opportunità.
FIORE DI BACH enneatipo 4: invidia e carattere depressivo – masochista L’enneatipo 4 desidera costantemente ciò che non possiede, portandolo ad appassionarsi all’invidia di aspetti personali e che vede negli altri ma che, nella sua intimità depressivo-masochistica, non sente di riuscire ad ottenere. Questo lo porta a lamentarsi frequentemente delle situazioni nella vita quotidiana, senza però interrogarsi sulla propria responsabilità di azione per poter avere e possedere ciò di cui ha bisogno. Il fiore indicato è il Crab Apple, in quanto è il rimedio più adatto in floriterapia come elemento di purificazione per coloro che rifiutano se stessi fino ad odiarsi, soprattutto nell’espressione autentica di ciò che si desidera ardentemente. Il Crab Apple è un cespuglio o albero che si può trovare a diverse altitudini in zone di montagna.
NOTA DI RINGRAZIAMENTO le immagini che ho scelto per il tipo 4 sono: -- Acquerello di Carla Colombo che trovate sul blog Artecarla --Campo di grano di Maria Rollo che trovate sia tra i blog che seguo nel mio profilo che su La vostra arte di Carla Colombo --Pozzo tra le vigne di Giada Ottone che trovate come detto per Maria Rollo --Una foto da me scattata al mercatino festa di primavera 2012. Il banchetto di una mia cara amica Giusy Fusco che in quell’occasione insegnava ai bambini come si fanno le candele di cera d’api: molto artistica non trovate? Contenuti tratti da qui: http://www.ceepsib.org/Classificazione deiTipi Psicologici.html ...e qui: http://www.naturopatiaonline.eu/wordpress/fiori-di-bach-e-enneagramma-dott-alessandro-drago.html
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Informazioni personali
- Marina Salomone
- Mi occupo di terapie olistiche dal 1983. Hobby principale il disegno: sono su Flickr sotto il nome di Marina Salomone
per chi fosse interessato a trattare questi argomenti in maniera più appofondita c' è sempre il mio sito web ufficiale: www.GurudiTamara.com
informazioni interessanti,saprei a chi farle conoscere...una buona serata Marina
RispondiEliminaho letto con molto interesse. Beh...credo che mi possano essere utili questi tuoi suggerimenti. ciaoo Mar
RispondiEliminaMolto belle le immagini che accompagnano il post, complimenti alle pittrici ed anche all'artigiana delle candele. L'artista...nella descrizione che hai fatto di me, tu mi hai posto al confine...ed io infatti mi sento proprio al confine di questo "tipo 4". Non ci rientro pienamente, ma in qualche aspetto mi riconosco. Rifletterò sui suggerimenti. Ciao, Marina!
RispondiElimina