venerdì 27 marzo 2015
Tre tipi di pepe
Leggendo antiche ricette farmaceutiche, ha colpito la mia attenzione questa ricetta, redatta niente meno che dallo stesso Galeno, particolarmente facile da realizzare in casa. Il rimedio che prepariamo è indicato per coloro che sono particolarmente disturbati dal freddo umido e producono catarro in grande quantità quasi tutto l’anno, escludendo la stagione estiva. Può essere usato convenientemente quando ci sono problemi di stasi gastrica unita a una eccessiva produzione di muco bronchiale. Le dosi vanno regolate secondo la sensibilità e la delicatezza del paziente. I principi attivi di questo composto fanno aumentare il “calore vitale” e disperdono il muco.
DIATRION PIPEREON
pepe nero
pepe bianco
pepe lungo ana 32 grammi
zenzero
anice
timo ana 4,5 grammi
miele qb a formare l’elettuario.
L ’elettuario è una massa densa che può essere poi lavorata a cilindretto e tagliata a pezzettini per fare delle pillole o dei tronchetti.
Questa formulazione potrebbe essere eseguita esattamente così: sia le droghe presenti che il miele sono di facile reperibilità e la tecnica facilissima. La dose consigliata dal Collegio degli Speziali che redasse il testo è di 13,5 grammi. A noi sembra eccessiva; si può iniziare con una dose minore cioè 5-6 g e poi, semmai, aumentare. Esistono altre formule di Diatrion pipereon come quella di Mesuè (VIIIsec d.C.), ma è più complicata e ci sono molte più droghe di origine orientale, alcune di difficile reperimento. Vi si trovano tuttavia le radici di Enula campana e la Cannella, che sicuramente possono essere aggiunte e potenziano l’effetto antimucoso e curano i disturbi gastrici. Non è escluso che questa preparazione possa interferire positivamente con la risposta immunitaria.
COME USARE IL PREPARATO
IL mio consiglio è il seguente: una volta ottenuta la massa densa lavoratela come se fosse cera pongo, formando un cilindretto e tagliatelo a pezzettini di circa mezzo centimetro di lunghezza e mezzo di diametro. Quindi nei momenti critici in cui vi sembra di non riuscire a dissolvere l’eccesso di muco o vi sentite oppressi da un “freddo interno”, assumete un tronchetto tre volte al giorno dopo i pasti principali per periodi non superiori a una settimana.
NOTA
La fonte da cui ho tratto la ricetta è il grande Luigi Giannelli, Farmacia news febbraio 2006
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Informazioni personali
- Marina Salomone
- Mi occupo di terapie olistiche dal 1983. Hobby principale il disegno: sono su Flickr sotto il nome di Marina Salomone
per chi fosse interessato a trattare questi argomenti in maniera più appofondita c' è sempre il mio sito web ufficiale: www.GurudiTamara.com
Nessun commento:
Posta un commento
Solo commenti in italiano