Sono sempre più frequenti i dolori osteo-articolari cronici degli animali domestici quando raggiungono una certa età. Il problema mi sembra degno di interesse e valido anche per il dolore in animali giovani e adulti dovuto a diverse patologie. Ecco quindi una carrellata di rimedi omeopatici che si possono somministrare a basse diluizioni dalla 5 alla 9 CH mescolati ai pasti alla dose di 3-4 granuli 2-3 volte al giorno.
ARNICA
Arnica 5CH: indicata principalmente nel dolore acuto dovuto ad artrite, artrosi o traumi. Di prima scelta per il dolore della spalla ed in tutti i dolori dell’arto anteriore.
CIMICIFUGA
indicata per le patologie con una componente soprattutto muscolare e in misura minore nervosa, localizzate agli arti anteriori, prevalentemente a sinistra.
VERATRUM ALBUM
Questo rimedio ha dimostrato di espletare un forte
effetto analgesico nelle patologie osteo-articolari degli arti posteriori, dove le componenti muscolari (decontratturan- te) e nevralgiche sono particolarmente importanti. In genere si tratta di disturbi che insorgono in precisi
periodi dell’anno o in luoghi particolarmente umidi, o in caso di improvvisi cambiamenti di temperatura e, soprattutto, negli individui la cui Costituzione sia sulfurica.
ACONITUM e SPIGELIA
Aconitum è indicato in tutte le patologie muscolari e nevralgiche.
La Spigelia contrasta le patologie artritiche e artrosiche degli arti anteriori dove sia presente una contrattura muscolare
E’ consigliato somministrarli insieme: tre granuli di ogni rimedio 2-3 volte al giorno.
BRYONIA
è uno dei più importanti rimedi per la poliartrite quando questa abbia una origine prevalentemente muscolare acuta
CHINA
è utilizzata in campo osteo-artro-miofasciale quando l’animale zoppica ed è presente sia la contrattura muscolare che il dolore neurologico.
HYPERICUM
Anche l’iperico dà ottimi risultati nei casi analoghi al precedente: bisognerà però oculatamente scegliere (in base alle caratteristiche dell’animale e alle modalità degli altri sintomi) se somministrare questo o la China. Più spiccata è comunque l’azione neurologica per cui va molto bene anche per l’animale epilettico, se non assume farmaci allopatici.
Nessun commento:
Posta un commento
Solo commenti in italiano