giovedì 19 marzo 2015
RAVANELLO
Oggi voglio parlare in breve in di questo ortaggio tanto comune quanto sottovalutato
Raphanus sativus o radicula L.
L’origine del ravanello risale ai tempi dell’antico Egitto
I medici greci e romani ne sfruttavano le proprietà anti-tosse, mentre di norma si utilizzava per uso alimentare.
Il valore nutrizionale del ravanello è importante in virtù del suo sapore particolarmente stuzzicante, grazie al quale può rendere saporiti piatti più sostanziosi ma poco saporiti. Particolarmente indicato nell’alimentazione primaverile, insieme ad altre verdure crude, o come ornamento di piatti cotti e magari un po’ difficili da digerire.
PER CURARSI CON UNA SANA ALIMENTAZIONE
ecco le proprietà fitoterapeutiche del ravanello:
Contiene rafanolo, un principio attivo che, nella pianta cruda, favorisce la diuresi, la digestione, la resistenza fisica e nervosa, l’equilibrio della flora batterica intestinale, e che ha un blando effetto antibiotico utile all’albero respiratorio.
Il ravanello è anche un delicato colagogo-coleretico, preventivo quindi dell’ipercolesterolemia e dei calcoli biliari, ed esercita una modesta azione espettorante.
Le foglie, aspre e piccanti non vanno gettate, ma mangiate crude e ben masticate: contengono 541 mcg di vitamina A, 44 mg di vitamina C, ferro, calcio, potassio e magnesio rispettivamente 3,7; 120; 247; 26 mg per 100 g di prodotto. Aggiunte alle minestre ne esaltano i sapori.
Il ravanello con le foglie dunque risulta più digeribile, e inoltre è ricostituente, antibiotico, anti infettivo, antianemico, antitumorale, protettivo della cute e della retina.
STOP
Sono stata molto più breve del solito perché voglio esortarvi a leggere il reportage del viaggio in India a questo link:
http://blognoblob.blogspot.it/2015/03/il-turista-anomalo.html
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Informazioni personali
- Marina Salomone
- Mi occupo di terapie olistiche dal 1983. Hobby principale il disegno: sono su Flickr sotto il nome di Marina Salomone
per chi fosse interessato a trattare questi argomenti in maniera più appofondita c' è sempre il mio sito web ufficiale: www.GurudiTamara.com
Nessun commento:
Posta un commento
Solo commenti in italiano