giovedì 2 aprile 2015
RUGHE
RUGHE
“…io amo le sue rughe, ma lei non lo capisce
…ha un cuore da fornaio
e forse mi tradisce
ma se i tuoi occhi fossero ciliege
io non ci troverei niente da dire
…e non c’è niente da capire”
Come la maggior parte delle persone della mia generazione, ho sempre proclamato ai quattro venti la mia età. Un tempo era considerato “carino” —chissà poi perché— non rivelare l’età di una signora…come se poi non si potesse intuire, anno più anno meno!
Oggi, tuttavia, ad onta della minor quantità di formalismi da galateo, si ha un maggiore attaccamento riguardo al mantenimento di un aspetto giovane e bello molto più che in qualsiasi epoca del passato.
Il mio primo consiglio quindi è di igiene mentale: se uno ama se stesso (requisito indispensabile per amare gli altri) può ben essere affezionato al suo aspetto che cambia dinamicamente con il tempo. Quindi il primo requisito per emanare il proprio fascino è quello di avere rispetto e affetto per la propria immagine non quello di sottoporsi a torture di vario tipo e costo per cambiarla o ingessarla ad una determinata età. A parte tutti i motivi di ordine sanitario per i quali mi sono sempre dichiarata contraria a questo abuso di chirurgia estetica cui assistiamo da diversi anni, il motivo principale per il quale non vorrei mai cambiare una parte di me è la certezza che avrei una grande e persistente nostalgia di quella parte che non avrò più (esempio naso, zigomi, labbra e sopracciglia) perché sarà stata cambiata definitivamente nella sua forma.
Tuttavia se vogliamo cercare di mantenere un buon aspetto concedendoci il diritto di invecchiare serenamente e senza per questo sentirci avviliti dal passare del tempo, ecco alcuni rimedi naturali già noti e usati nella composizione di diversi cosmetici.
FITOTERAPIA
HAMAMELIS Test compiuti da un gruppo di ricerca giapponese hanno messo in evidenza un effetto di inibizione, da parte di questa pianta, nei confronti dell’invecchiamento della pelle.
ALOE VERA e altre specie di aloe (V. su indice articolo intitolato Aloe)
EQUISETO il silicio organico presente nell’equiseto, aumenta il potere di cicatrizzazione e rinforza la resistenza del tessuto connettivo. Può essere assimilato per via orale o per via percutanea.
CENTELLA il suo fitocomplesso migliora la produzione e la distribuzione delle fibre collagene stimolando la sintesi delle proteine connettivali. E’ utilizzato in medicina per la cicatrizzazione delle ulcere varicose. Per via locale può essere ad esempio associata all’equiseto e alla salvia.
VITAMINA F (o acidi grassi essenziali) la loro importanza si deduce dai sintomi che si manifestano in caso di carenza: disturbi della cheratinizzazione, secchezza, perdita della funzione di barriera, diminuzione dell’elasticità. Si utilizzano soprattutto l’acido linoleico e il gamma-linoleico (enotera e borragine). Per la loro buona penetrazione cutanea vengono impiegati in formulazioni cosmetiche antirughe: sono presenti anche nell’olio di semi di cartamo.
KARITE’ e AVOCADO Gli insaponificabili attraversano la cute, stimolano i fibroblasti, fissano l’acqua e i lipidi, proteggono dagli UV, rendono la pelle più soffice.
vitamina A e vitamina E (GERME DI GRANO E CAROTA)
Il primo regolarizza la cheratinizzazione, la seconda migliora il trofismo del connettivo dermico. La frazione insaponificabile dell’OLIO DI GERME DI GRANO contiene molta vitamina E, mentre la CAROTA è ricca di vitamina A.
Piante ad attività ormonale: SALVIA, LUPPOLO, CALENDULA, GINSENG, ELEUTEROCOCCO.
Molte altre sono le piante con effetti estetici degni di nota…oggi ho solo voluto ricordare queste, cui non avevo dato spazio nelle puntate precedenti :-)
E per chiudere, una combinazione utile per i problemi del contorno-occhi:
BORSE OCCHI ALCHEMILLA+EDERA+EQUISETO+CAMOMILLA
RUGHE OCCHI ALCHEMILLA+EDERA+SUSINO+CALENDULA
OCCHIAIE ARNICA+RUSCO+VITAMINA E
NOTA
il dipinto dell'immagine è un'opera di Giovanni Ambrosioni che ringrazio sempre! (Flickr)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Informazioni personali
- Marina Salomone
- Mi occupo di terapie olistiche dal 1983. Hobby principale il disegno: sono su Flickr sotto il nome di Marina Salomone
per chi fosse interessato a trattare questi argomenti in maniera più appofondita c' è sempre il mio sito web ufficiale: www.GurudiTamara.com
Sono perfettamente d'accordo con te, Marina. Bisogna volersi bene, accettare serenamente il tempo che passa e che lascia segni sul nostro viso e sul nostro corpo, è la natura e lottarvi contro inseguendo la giovinezza persa, porterebbe solo ad un benessere finto, di superficie. E poi sottoporsi ad interventi solo per questioni estetiche, paurosa come sono, io non lo farei mai! Grazie comunque per questa bella carrellata di rimedi naturali "dolci". Tanti auguri di Buona Pasqua!
RispondiEliminaP.s. Bellissima sia la canzone che l'illustrazione.
Grazie e buonaPasqua a te!
Elimina