giovedì 8 gennaio 2015
ASPETTI PSICHICI DI ALCUNI RIMEDI OMEOPATICI parte quinta
Manganum aceticum, Manganum sulfuricum
Mancanza di memoria
Mephytis putorius
Sogni paurosi,eccitazione nervosa con contemporanea incapacità a pensare
Moschus
Ipocondria con atteggiamenti teatrali.
Isteria, eccessiva eccitazione nervosa
Natrum carbonicum
Nevrosi meteorologiche. Apatia psichica
natrum muriaticum
Nevrastenia generale. Tristezza, pianto facile, tipo introverso che cerca la solitudine. Irritabilità, ansia, paura, astenia, anemia. Stato depressivo moderato. Tristezza e pianti. Non sopporta la consolazione che lo fa peggiorare. Vuole rimanere solo. Incubi in cui sogna ladri. Rimugina sempre mentalmente ed a voce alta e cova rancori.
natrum sulfuricum
Malumore e tristezza
nitricum acidum
irritabilità, ansia, tristezza, pessimismo, paura della morte
nux vomica
E' un ambizioso che trascorre momenti di avvilimento; buongustaio; ipersensibilità agli effetti dei vari stimoli sia endogeni che esogeni. Questa alterazione della soglia di reazione psichica porta, dopo una qualsiasi stimolazione, a grande irritabilità, fino ad eccessi di violenza. La mente non sopporta nuovi ed inaspettati stimoli e cercherà di strutturare schemi, consuetudini a cui il paziente sarà attaccato in modo minuzioso: ogniqualvolta non vengano rispettati, riaffioreranno le manifestazioni esplosive di collera di cui il paziente dopo si pente. Poiché la mancanza di controllo mentale è alla base di tutta la sintomatologia, ogni fattore che riduca ulteriormente le capacità di controllo aggrava la situazione. Dopo lo scatto d’ira si ha svogliatezza, apprensività, indecisione, paura. In questo stadio di stress il paziente comincia ad essere meno efficiente e teme che la morte sia vicina, oppure fantastica il suicidio che non attua: sempre per paura. Alcuni autori dicono che ha paura delle malattie e della folla, ma io direi che rifugge queste due cose perché rappresentano un ostacolo nello svolgimento delle mansioni che attua per i suoi obiettivi. La sua parasonnia è caratterizzata da un risveglio precoce oppure da risveglio alle 3 e riaddormentamento verso le 7 , quando invece deve alzarsi. Vertigini quando si alza. Comportamento-doping.
Grande gelosia verso il partner per motivi non fondati, in tal caso è utile la 200 CH. Soggetto che con il malumore, dopo diverbi non parla per giorni. Se cade in depressione diventa misantropo, scivola verso uno psichismo tipo sepia ed in questa fase, infatti, va consigliato Sepia al nostro abituale Nux vomica
Passiflora
Insonnia nervosa, irrequietezza motoria, stati consequenziali di morfinismo, nevrastenia e disturbi neurovegetativi
Peonia
Umore depresso, incubi
Picricum acidum
Soggetto con affaticabilità mentale che desidera solo non pensare e riposarsi. Il minimo sforzo mentale provoca sintomi acuti e sensazione di calore. E’ uno dei migliori rimedi per la nevrastenia
phosphorus
Oltre quanto detto a proposito delle caratteristiche, ha paura delle malattie e in caso di un’emozione violenta percepisce maggiormente i suoi bruciori e le palpitazioni. Può facilmente andare in collera ma dopo non serba rancore. Consiglio la dose 200K una volta a settimana per le fobie ossessive
Platinum muriaticum
Depressione con tandenza al pianto
Pulsatilla
Dolce, gentile, si scoraggia presto. Malinconica, romantica, emotiva. La minima contrarietà la fa piangere in lei tutto è mutevole, ogni cosa è variabile. Con la consolazione ritrova il sorriso.
Nell’adolescenza si costruisce degli ideali sul piano sentimentale e poi, quindi, rimane delusa quando scopre che questi non si attuano.
Ha paura del buio, dei fantasmi, della solitudine. La notte soffre d’insonnia, non riesce ad addormentarsi, mentre al mattino si sveglia con difficoltà. Umore mutevole (proprio per la facilità con cui si lascia consolare o con cui si sente delusa)
Rauwolfia
Carattere irritabile, brusco e scortese con gli altri.
Depressione contrassegnata da apatia; il soggetto non riesce ad interessarsi a nulla né vuole assumere impegni. Dato che si sente troppo stanco non è socievole e sta meglio da solo. Lento nei gesti e nelle parole, ha difficoltà a prendere decisioni ed affrontare anche problemi di modesta entità. Questa depressione spesso è accompagnata da ansia e fantasie di suicidio.
La quotidianità è contrassegnata dalla sensazione che tutte le “scene” siano surreali e da una sensazione di sonnolenza ed ottundimento.
Questo rimedio, oltre che nella depressione, è indicato per problemi cognitivi nel soggetto mentalmente pigro,
“tardo a capire”, con scarsa memoria e difficoltà di concentrazione. La scarsa memoria non riguarda solo le attività di studio, ma anche il ricordare gesti quotidiani come azioni compiute da poco o il perdere oggetti che gli servono, ecc. ecc.
Per quanto riguarda le psicosi può soffrire di allucinazioni oppure di stati paranoici: crede di essere seguito, che qualcuno è entrato a casa sua, che qualcuno è nascosto nel garage. Per quanto riguarda il sonno il rimedio è specifico per i casi d’insonnia con ipervigilanza. Il paziente rimane sveglissimo e quasi in stato di allarme, o comunque molto presente ed attento ai rumori durante la notte
Rhus tox.
Ansia, frenesia, insonnia con difficoltà a trovare una posizione definitiva per addormentarsi.
Ricinus
Grande sonnolenza
Rosmarinus
Mancanza di memoria
Selenium
Mancanza di concentrazione e memoria. Nevrastenia (debilitazione irritabile); grande stancabilità per il lavoro intellettuale, depressioni, sonnolenza diurna, sonno notturno superficiale
Sepia
Questa donna stanca è depressa e prova disgusto per la vita, non si interessa più a nulla, neppure al suo entourage. Indifferente a marito e figli, trascura i lavori domestici. Peggiora con la consolazione. Se si entra troppo nel suo privato o se la si infastidisce, va in collera. Come colore preferisce il nero e il grigio. Dorme male ed al risveglio è già stanca. Sul piano psichico nevrastenia, “caratteraccio" irritabile e scostante. Si abbuffa di sottaceti e cioccolata. Quando parla di sé si lamenta, si commisera, si direbbe una martire, anche se poco prima l’abbiamo vista divertirsi. Le piace ballare, infatti con la danza dimentica i suoi problemi
Silicea
Paura degli aghi
Solanum nigrum
Delirio con balbuzie e deficit intellettivo fino allo “stupor"
Spartium scoparium
Irritabilità
Spigelia
Tristezza, sconforto, scoraggiamento, peggiora durante la notte. Timore di suicidarsi per la tristezza. Ansia per il futuro. Si siede, rimanendo in uno stato inerte, come perso nei suoi pensieri. Sonnolenza durante il giorno; la notte sonno inquieto. Timidezza. Pensa spesso alle sue difficoltà; in fase acuta si sente incapace di lavoro intellettuale a causa di una memoria insufficiente ed assenza di idee. Grande eccitazione e paura. Soggetto inquieto e ansioso, spesso cardiopatico. Tendenzialmente depresso. La paura per gli oggetti appuntiti, la fobia per aghi e spilli sono tipici del rimedio
Stannum
Esaurimento nervoso
Staphisagria
Persone miti che racchiudono al loro interno una forte rabbia repressa. Note-chiave: Dolcezza--Repressione della rabbia-- Indignazione. Soppressione delle emozioni.
Sono pazienti molto eccitabili e facilmente reattivi.
La soppressione delle emozioni porta ad uno stato di passività dolce e rassegnazione. Questi soggetti
non sono mai egoisti; sono severi, orgogliosi e fieri, ma, contemporaneamente, umili e coscienti della loro impotenza. Ciò porta a sviluppare una sorta di “durezza” sul piano mentale che si manifesta anche sul piano fisico con lo sviluppo di neoplasie e tumori. Questo è particolarmente evidente in relazione agli organi sessuali con tumori alle ovaie, all’utero e ai testicoli. Disturbi da indignazione, mortificazione e delusioni romantiche.
Soppressione di emozioni, di collera e disturbi da afflizione. Nevrastenia, irritabilità e ipocondria. Umore irritato e capriccioso; misantropia; permalosità; debolezza della memoria; visioni sessuali patologiche.
La sensazione principale è la dignità e l’onore. L’impegno è quello di conservare la propria dignità. C’è grande indignazione per le cose fatte da altri o da se stesso e si addolora per le conseguenze. Il paziente non deve rispondere agli attacchi, ma deve sopportare tutte le umiliazioni per non perdere la sua dignità. Ma ad un certo punto può essere troppo difficile mantenere il controllo, comincia allora ad emergere la collera. Se un paziente viene toccato nel suo punto sensibile, che è il suo onore, la sua reputazione e il rispetto di se, si otterrà una forte e intensa reazione. Talvolta c’è una storia di abusi sessuali subiti. Molto sensibile alle più piccole impressioni, tanto che è facilmente offeso dalle parole.
Tendenza a scagliare oggetti quando è arrabbiato.
Persona gentile, dolce e mite, sensibile alla rudezza e incapace di combattere per i propri diritti.
Ad esempio cito il caso di un soggetto che ha subìto un ingiusto licenziamento e come reazione ha preferito non denunciare, non rivalersi in alcun modo, non chiedere la spettante liquidazione. Inoltre non si è avvalso nemmeno del sussidio di disoccupazione: in pratica ha consumato quasi del tutto i risparmi che aveva fino a quando ha trovato un nuovo lavoro. Questo, a suo dire, non per paura di conseguenze sul suo curriculum, bensì per una reazione di sdegno. Con questo atteggiamento era come se dicesse al suo ex titolare: “mi disgusti talmente che non voglio più nemmeno i tuoi soldi” .
Torniamo alla descrizione psichica e vediamo la sfera sessuale: fantasie romantiche e sessuali prima di addormentarsi, che portano alla masturbazione.
Il soggetto “parte” con questo carattere e con le escrescenze sulla pelle già da giovane; nella seconda età (dai 40 in poi) questa nota diventa più comune. Chi non ha mai avuto escrescenze sulla pelle, noterà la loro insorgenza; di pari passo con l’età si sviluppano tendenze più miti e una maggior sensibilità per il “senso dell’onore” della dignità verso se stessi, che durante la “stoltezza giovanile” si ignorava. Ecco quindi come il rimedio può essere prescritto a tutti purché nel contesto adatto
NOTA il disegno è di Giovanni Ambrosioni e si intitola Riflessioni
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Informazioni personali
- Marina Salomone
- Mi occupo di terapie olistiche dal 1983. Hobby principale il disegno: sono su Flickr sotto il nome di Marina Salomone
per chi fosse interessato a trattare questi argomenti in maniera più appofondita c' è sempre il mio sito web ufficiale: www.GurudiTamara.com
Nessun commento:
Posta un commento
Solo commenti in italiano