venerdì 2 gennaio 2015
ASPETTI PSICHICI DI ALCUNI RIMEDI OMEOPATICI parte quarta
Glonoinum
Stati di angoscia. Scotoma mobile e violenti dolori del bulbo oculare, allucinazioni visive.
Graphites
Ipersensibile rassegnato, tende al pessimismo. E’ molle sia fisicamente che moralmente. E’ irresoluto, cioè gli è difficile prendere una decisione. Apatico, gli ripugna ogni attività. Impressionabile, piange per niente. Anche la musica lo commuove.
Haplopappus
Depressione in generale.
Helonias dioica
Eccessiva sensibilità alle contraddizioni, umore depresso e disperato.
Hepar sulfur
Soggetto irritabile, si stizzisce facilmente per futili motivi.
Hyoscyamus
E' stato vittima di un amore tormentato dalla sfortuna. Questo paziente ha scoppi di collera e gelosia furiosa e incontrollabile. Fa discorsi insensati, e poco coerenti. Ha febbre abituale. Fobia dell’acqua e del rumore dell’acqua che scorre. Tutte le descrizioni del piano neurologico e psichico sono riferite al soggetto in squilibrio o durante la fase acuta. Tuttavia, se IN SCALA RIDOTTA il soggetto ha questi sintomi, può trarre giovamento da Hyoscyamus. Ad esempio se vi da fastidio sentire l’acqua che scorre mentre riempite la vasca da bagno, e in una situazione diversa vi si scatena un singhiozzo persistente, potete sceglierlo. Paura di essere abbandonati dal compagno.
Ignatia
Miglioramento dell'insonnia quando c'è un rumore di fondo. Il soggetto è introverso e soffre in silenzio: al contrario di Pulsatilla che migliora se può parlare dei suoi problemi, Ignatia si isola, rifiuta la compagnia e non sopporta la consolazione. E’ caratterizzato da mobilità continua, incostanza, e contraddittorietà.
Ansia per motivi affettivi, come ad esempio un lutto o un congiunto allo stadio terminale.
Come carattere Ignatia ha umore variabile, sintomi contraddittori e paradossali e migliora con la distrazione. Il rimedio è un regolatore dell’asse cortico-diencefalico. Utilissimo quando vi è un trauma psicologico e/o una depressione reattiva. Non si tratta mai di psicotici, ovviamente. Si tratta di una depressione causata da un lutto, un amore deluso, un esame fallito, un’occasione perduta, un superiore vessatore. Un iper-nervosismo, spesso, è la mascheratura di una depressione reattiva. Ecco i principali segni patogenetici: angoscia che impedisce al paziente di parlare; emotività esagerata; sospira, sbadiglia, piange. Umore capriccioso e mutevole: passa dalla tristezza alla gioia e inversamente senza un motivo preciso, ovvero quando lo si consola o distrae. Crolla di fronte alle difficoltà quotidiane. Ritrova una straordinaria energia nelle situazioni difficili. Insonnia nella prima metà della notte, quindi la sua è una difficoltà ad addormentarsi. Una strana caratteristica: l’insonnia migliora se c’è rumore.
Bolo isterico all’esofago.
Dolori in differenti punti del corpo, spesso intercostali, con una predilezione per la regione precordiale; sono dolori che compaiono e scompaiono rapidamente e compaiono sempre in zone nuove.
Iodum
Irrequietezza interiore, bisogno di muoversi, paura, vivacità psichica ma incostanza e smemoratezza, nervosismo e irritabilità; demenza conseguente a sifilide.
Ipeca
Umore irritabile. Fobia di essere perseguitato. Il soggetto è torpido, ha la faccia pallida e sciupata. Si sente molto debole. Nella fase tranquilla il soggetto è molto diffidente di tutto.
Kalium bromatum
Stati depressivo-maniacali, amnesia, disturbi del parlare.
Kalium phosphoricum
Apatia, astenia fisica e psichica, ansia, paura, cattiva memoria, debolezza psichica e muscolare, depressioni, insonnia nervosa, agorafobia, psicosi.
Lachesis
Su base mentale è affetta da un certo squilibrio dovuto alle aritmie ormonali della menopausa. Possono attecchire idee fisse e talvolta deliranti. Mania di persecuzione, sensi di colpa (verso temi religiosi: è convinta di aver peccato).Il suo sonno è turbato da sogni angosciosi: serpenti, cadere dentro una buca, sogni di morte e feretri in particolare durante la menopausa, che lei interpreta in un certo senso come la “sua fine come donna”. Aspetto psichico della gelosia di Lachesis è il timore di perdere il possesso; il più delle volte la sua gelosia è motivata da vere defaillances del partner. L’ansia è dovuta alla suscettibilità, alla gelosia, alla disforia o a disturbi ormonali come ad esempio in menopausa. Vertigini quando deve chinarsi.
Disturbi centrali con delirio, convulsioni, paresi, sintomi meningitici. La causa di tutto è una generale tendenza a trombosi ed emboli in seguito a gravi danni ai capillari.
E’ condizionata molto dalle condizioni atmosferiche e in particolare dalle estreme variazioni termiche.
Anche Lachesis soffre del caratteristico “bolo isterico” all’esofago.
Ledum
Soggetti collerici, che possono avere crisi violente di rabbia, amanti della solitudine, misantropi.
Leptandra
Tristezza ed irritabilità per tutto il giorno; sonnolenza.
Lilium tigrinum
Irritabilità, cattivo umore e agitazione costante; comportamento precipitoso; la donna è portata a rimuginare di continuo e ad accusare se stessa e coloro che la circondano; loquacità; eccitazione sessuale con ideazione ossessiva dai contenuti osceni. Depressione caratterizzata da: pianto e disperazione che peggiora con la consolazione e migliora con la distrazione; paura della solitudine, di impazzire, di una malattia incurabile; impossibilità a concentrarsi.
Lobelia inflata
Depressione maggiore e stati di esaurimento; il soggetto singhiozza come un bambino. Si sente come se stesse per morire.
Lupulus
A basse diluizioni (5-9CH) è indicato per l’ insonnia.
Ad alte (15-30CH) per la sonnolenza diurna e letargia in generale.
Ad altissime e cioè dalla 200CH in su:
Frequenti attacchi di ipersonnia, con delirio violento, che può essere calmato con difficoltà; il soggetto non perde conoscenza, ma si mantiene in uno stato di stupore. Occorre continuare l’assunzione del rimedio per diversi mesi per poter ottenere un risultato apprezzabile.
Pigrizia mentale. Delirio degli alcolisti.
Lycopodium
Sul piano psichico non dimentica le offese e non ammette la contraddizione. La sua ansia è dovuta al perfezionismo e alla ricerca di un ideale irraggiungibile per cui egli ha sempre una sensazione di inadeguatezza. Il ragazzo dimostra più della sua età ed è di poche parole. L’espressione, più che di timidezza, è di sufficienza.
Carattere difficile, scontroso, autoritario, insopportabile in famiglia, invidioso, piagnucoloso, geloso, estremamente suscettibile con gli estranei. Sotto l’aspetto dominatore nasconde una fragilità, una mancanza di fiducia in se stesso, un bisogno di affetto dissimulato per orgoglio che lo porta a stare solo, incapace com’è di adattarsi agli altri. Bellicoso in casa e cortese fuori.
Intelligente, scrupoloso, primo della classe (per desiderio di dominare, infatti ha un carattere competitivo). Ansia, amnesia, invecchiamento precoce, loquacità, irritabilità, depressione e paura nel prendersi delle responsabilità. Ambizioso e perfezionista.
Sul piano emotivo, la sensazione predominante è la paura.
Magnesium carbonicum
Eccessiva irritabilità e malumore.
Magnesium phosphoricum
Stati di esaurimento.
Mandragora
Pazienti inquieti, agitati, soggetti a crisi isteriche. E’ farmaco specifico dei pazienti ciclotimici con alternanza di euforia e depressione che, per alcuni tratti, ricordano Hyoscyamus. Il paziente accusa grande iperestesia sensoriale e varie alterazioni della sensibilità.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Informazioni personali
- Marina Salomone
- Mi occupo di terapie olistiche dal 1983. Hobby principale il disegno: sono su Flickr sotto il nome di Marina Salomone
per chi fosse interessato a trattare questi argomenti in maniera più appofondita c' è sempre il mio sito web ufficiale: www.GurudiTamara.com
Nessun commento:
Posta un commento
Solo commenti in italiano