giovedì 15 gennaio 2015
ASPETTI PSICHICI DI ALCUNI RIMEDI OMEOPATICI parte sesta e ultima
Stramonium
Incubi notturni dei bambini. Sono incubi così angosciosi da obbligare i genitori a prendere il piccolo nel proprio letto
(prima scelta). Delirio con loquacità, irrequietezza motoria, condizioni maniacali, allucinazioni, condizioni epilettiformi, convulsioni infantili.
Sulfur
Apatico e trasandato quando è depresso. Megalomane, manie religiose
Tabacum
Tendenza a ritrarsi; forte paura, compresa la paura di morire; tendenza ad arrovellarsi su un problema; insicurezza; improvvisi attacchi di ansia con crisi di oppressione e grande irrequietezza; depressione mentale.
Tarantula
Insonnia, angoscia precordiale, costante bisogno di muoversi
Theridium
Ipersensibilità ai rumori, intolleranza. Eccessiva sensibilità sensoriale. Ipersensibilità esagerata a suoni e rumori, con intolleranza al minimo rumore che sembra permeare tutto il suo corpo, in particolare i denti ( il rumore sembra passarvi attraverso ). Il soggetto si spaventa facilmente
Thuya
Paziente ansioso scrupoloso, meticoloso. Nevrosi ossessiva. Il soggetto si commuove facilmente. Impazienza, tormento, senso esasperato del dovere e ossessività sono i tratti caratteristici. Dopo la fase stenica (ricca di energia) il soggetto passa a quella astenica (con grande debolezza) dove i sintomi più evidenti sono la paura, la tristezza, i sensi di colpa.
Un’ottima indicazione è per la difficoltà nel trovare le parole e altri disturbi del linguaggio.
Piccole idee ossessive centrate sul rimuginare le preoccupazioni quotidiane. Vi si pensa più spesso di notte non potendo dormire a causa di queste ossessioni. Questo per rimanere sul livello più diffuso che è “fisiologico”. Nel campo psichiatrico idee fisse sulla base di sensazioni cenestesiche come ad esempio impressione di avere le gambe di vetro che si romperanno al minimo colpo, impressione di avere un animale vivo nell’addome. Allucinazioni di sdoppiamento crede di essere due o di essere sempre seguito da qualcuno. Impressione che la testa sia separata dal corpo
Valeriana
Insonnia con irrequietezza generale, impossibilità a stare fermi, i sensi sono sovreccitati. Nevrastenia ed isteria
Veratrum album
Timore di perdere la posizione sociale. Difficoltà di distinguere la situazione reale da quella fantastica di non realtà. Altre indicazioni sono gli spaventi, lo shock da trauma, gli effetti di delusioni amorose o dell'onore ferito. Nell'ambito delle paure va segnalata una sensibilità particolare ad alcuni animali: ha paura dei cani e fa sogni in cui sta per essere morso da cani o è inseguito da cani e gatti. Irritabilità e perdita di autocontrollo. Depressione e apatia. Sensazione di confusione.
Estrema sensibilità. Aggressività verbale oppure, al contrario, estrema dolcezza. Iperattività: cioè necessità di tenersi sempre occupato in qualche attività. Paura. Sul piano cognitivo: distrazione, scarsa memoria, difficoltà di concentrazione. Ansietà cardiaca e mancanza di respiro. La conversazione è dolorosa, parla a bassa voce, non può tollerare rimproveri e contraddizioni: la contrarietà lo rende furioso con disgusto per la vita; addita le colpe degli altri.
Teme continuamente una disgrazia o una calamità imminente che riguarda la paura di perdere la sua posizione sociale, la sua posizione economica; ha paura di perdere qualcosa che per lui rappresenta una questione di vita o di morte; è un soggetto angosciato, codardo, irresoluto, vive una vita piena di sussulti, in continuo stato di allerta. Altro aspetto è la mancanza di fiducia in sé stesso; cerca benevolenza e per questo diventa istrionico, o si presenta molto impegnato nel lavoro. La ricerca della posizione sociale va intesa come ricerca di sicurezza.
Ad un certo stadio del suo malessere teme per la salvezza del suo spirito nell'aldilà (con pensieri di suicidio o di annegamento). Questo in caso di: brividi, febbre e sudorazione, dolore, durante la repressione delle mestruazioni, o in fase premestruale; si lamenta continuamente e peggiora durante la notte.
Sonnolenza la sera e difficoltà a dormire a dormire di notte. Insonnia, con grande angoscia. Sonno profondo. Il soggetto spesso sogna che si trova a caccia, che ci sono i ladri; si sveglia spaventato, con l'idea fissa che il sogno è stato un evento reale. Dorme con le braccia sopra la testa. Si lamenta e geme mentre dorme
Veratrum viride
Estremamente attaccabrighe e delirante.
Da uno stato di eccitabilità e litigiosità la paziente passa ad uno stato di astio, sospettosità, e sfiducia nelle persone che lo circondano. Ha sempre paura di diventare pazzo.
Pensa anche che sta per essere avvelenato. Isteria. Stati di esaltazione; eccessiva loquacità. Melanconia, con tendenza alla corea. Melanconia o mania in seguito a febbre cerebro-spinale. Atteggiamento polemico e litigioso; depressione, stupore, confusione mentale, perdita di memoria.
I bambini veratrum (sia album che viride) hanno un eccessivo sviluppo mentale e sono molto precoci; il bambino veratrum è molto curioso, vuole sempre delle risposte categoriche, questo lo porta ad una iper-stimolazione e quindi ad una grande irrequietezza; questo lo porta inoltre a disubbidire ed avere disturbi del comportamento: è terribilmente irrequieto, diviene ripetitivo, ha la mania di tagliare la carta, di ammonticchiarla e di ridurla a pezzetti molto piccoli.
Sono i bambini che non riescono a stare fermi per mangiare, hanno un atteggiamento arrogante con tutti anche con le maestre. Veratrum dice le bugie per il gusto di mettere alla prova gli adulti. Se rimproverato o punito, non mostra nessuna emozione e non piange mai se è picchiato, anzi risponde ancora con arroganza e disprezzo.
Il soggetto di notte è agitato e fa fatica a prendere sonno; quando riesce a dormire, il sonno è disturbato da incubi; sogna di essere nell’acqua o di annegare
Vipera berus
Paura indicibile
Viscum album
Malumore, irrequietezza interiore, sonno disturbato con sogni irrequieti
Zincum
E' il classico soggetto esaurito perché ha tirato troppo la corda. Veglie prolungate (la mancanza di sonno è pericolosa), sovraffaticamento intellettuale, troppa dedizione al lavoro (spesso lavora anche di domenica). Questa stanchezza si traduce con sintomi apparentemente banali come ad esempio difficoltà a concentrarsi, a capire, a memorizzare. Prima di arrivare allo stato depressivo zincum può avere una grande agitazione dei piedi e delle gambe, ma anche una ipersensibilità al minimo rumore che lo fa sobbalzare. Sonno molto agitato, interrotto da scosse brutali in tutto il corpo (dare alla 5-7CH ai bambini che hanno un sonno agitato). Tutti i disturbi nervosi vengono migliorati dalle mestruazioni. Riassumendo è indicato nelle irritazioni cerebrali, irritazioni del SNC e periferico, pseudomeningite, meningismo, nevrastenia, ipocondria, neuropatie e psicopatie dei bambini, epilessia, nevralgia, mal di gambe, disturbi nervosi gastrointestinali, disordini nervosi urinari, bruxismo (digrignamento dei denti), sonnolenza diurna
NOTA
L'immagine è un'opera di Giovanni Ambrosioni, artista che potete visitare su flickr.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Informazioni personali
- Marina Salomone
- Mi occupo di terapie olistiche dal 1983. Hobby principale il disegno: sono su Flickr sotto il nome di Marina Salomone
per chi fosse interessato a trattare questi argomenti in maniera più appofondita c' è sempre il mio sito web ufficiale: www.GurudiTamara.com
L'unico rimedio di questi che ho sperimentato, ed è anche uno dei più conosciuti penso, è la valeriana. Ricordo di averlo preso, tanti anni fa, per la prima volta durante una settimana bianca per vincere la paura di salire in funivia, cosa che i miei amici facevano ogni giorno per raggiungere le piste da sci in quota. In quel caso mi era stato utile.Invece la seconda volta, più recente, l'avevo assunta prima di salire in nave, mi sembra per andare in Sardegna. Solo che devo aver calcolato male i tempi...durante il viaggio sono stata sveglia e agitata, mentre all'arrivo quando dovevamo cercare l'albergo per una notte, non mi reggevo in piedi e stavo così male, ero così intontita che al ritorno le pastiglie le ho buttate via. Ho usato abbastanza spesso rimedi omeopatici o di erboristeria, ma si vede che la valeriana, per qualche motivo che non so, non fa al caso mio. Ciao, Marina!
RispondiEliminaBella osservazione Ninfa! Mi offri l'occasione di una spiegazione aggiuntiva: la valeriana alla dose da fitoterapia varia dai 30 ai 120 mg per cui è un farmaco che rilassa e facilita il sonno. Naturalmente bisogna averla già assunta per sapere quanto ognuno di noi ci mette ad ottenere l'effetto: si vede che nel tuo caso ha impiegato più tempo del previsto e quindi non è stata efficace nel momento in cui serviva. Ad ogni modo io non la consiglio per vincere la paura...un soggetto che ha paura se viene sedato avrà ancora più paura perché non cambierà i suoi pensieri ma si renderà conto di avere i riflessi rallentati e quindi di non essere pronto ad affrontare l'emergenza in cui si trova in quel momento. Per le paure ci sono rimedi omeopatici specifici. La valeriana a dose omeopatica, invece, non è sul piano dei milligrammi ma delle diluizioni centesimali. Questo vuol dire che è infinitamente più diluita dell'estratto erboristico ed agisce soprattutto su soggetti che già nella loro quotidianità sono sempre in movimento e in stato di "eretismo psichico". Ciao, carissima, buona settimana!
RispondiElimina