domenica 28 dicembre 2014
ASPETTI PSICHICI DI ALCUNI RIMEDI OMEOPATICI parte terza
Ferrum metallicum
Ebbrezza. Nel corso della serata diventa estremamente agitato. Nessuna voglia di parlare né di lavorare, si sente molto serio e a disagio ma non triste. Nella donna, oscuro abbattimento dello spirito ed eccitazione nervosa per tutta la durata delle mestruazioni. Depressione mentale prima e dopo le mestruazioni. Mente errante e insoddisfatta. Sensazione di stordimento. Desiderio di solitudine, orrore nei confronti della conversazione, dei rumori e delle visite, e persino della compagnia degli amici più cari. Ansietà, come se fosse successo qualcosa di spiacevole: non riesce a dormire e si agita nel letto. Per motivi di scarsa importanza ansietà con palpitazioni all’incavo dello stomaco. Violenza, umore litigioso; insiste per avere ragione. Eccessivamente allegro una sera, triste e malinconico la sera seguente. Poco incline a pensare, confusione in testa. Pensieri di avvenire cupo.
La mente oppressa al massimo, scoraggiamento; grande inquietudine a proposito della famiglia, con pensieri di morte costanti. Ansietà per la ragione più insignificante, con palpitazioni all’incavo dello stomaco. Paura di apoplessia. Irritabilità. Piccoli rumori, quali lo spiegazzamento di un giornale lo portano alla disperazione. Meschino, litigioso, incline alle discussioni, facilmente provocabile, la minima contraddizione lo mette in collera. Sonno: frequenti sbadigli per tutta la giornata; sonnolenza e sete la sera, tendenza a dormire più del consueto; grande voglia di dormire, per cui gli risulta quasi impossibile rimanere sveglio durante la lettura; si addormenta mentre cuce. Al mattino crisi di stiracchiamenti e di sbadigli durante le quali gli occhi sono pieni d’acqua; sonnolenza e stordimento dopo il pranzo, oltre a mal di testa al di sopra della radice del naso; Incapacità di intraprendere qualsiasi lavoro mentale; tendenza ad addormentarsi quando si trova in posizione seduta, non importa a che ora del giorno; pesante sonno mattutino fino alle 9 , da cui si sveglia difficilmente.
Dorme con gli occhi semiaperti.
Insonnia: insonnia pressoché completa durante il giorno e la notte; talvolta dopo essersi addormentato si sveglia 15 minuti dopo in un bagno di sudore, in preda ad uno stato di estrema prostrazione e di angoscia epigastrica; ha la sensazione che la vita lo lasci; segue uno stato di eccitazione nervosa. Rimane disteso per ore intere prima di addormentarsi; si addormenta in preda alla fatica e dorme, anche se non ne ottiene riposo; rimane coricato a lungo prima di addormentarsi di nuovo. Ciò nonostante non si sente affaticato al momento del risveglio mattutino. Sonno leggero non profondamente riposante.
Sonno agitato con sogni ed eiaculazioni; la notte può distendersi solamente sul dorso; non può dormire sul fianco. Frequenti veglie serali seguite da un sonno tranquillo solamente dopo le 2 del mattino.
Sogni: la notte è turbata da sogni, grande stanchezza al risveglio mattutino. Sonno turbato da sogni animati, ansiosi e confusi; sogna di trovarsi al centro di una battaglia, di cadere nell’acqua. Sonno più profondo del solito, ma con sogni spiacevoli; non dorme bene poiché il sonno è turbato da sogni in cui compaiono vecchi amici.
Sogni spiacevoli per tutta la notte riguardanti amici e genitori morti da 25 anni. Forte attacco di incubi.
Si addormenta per la fatica o la debolezza mentre cuce, quando si trova seduta o durante lo studio. Sonno privo di riposo durante la notte; non riesce ad addormentarsi la sera. Di notte ha bisogno di alzarsi e camminare. Il bambino non dorme a causa degli ossiuri. Il dolore al dorso peggiora se durate la notte rimane scoperto per un certo periodo. Il nocciolo del problema è che il soggetto ha subito un torto, un danno, e proietta tale situazione nel futuro: secondo lui il torto o danno è sul punto di succedergli. Il rumore gli dà l’impressione che la presenza che lo perseguita sia ancora presente. Avverte il rumore come una persecuzione permanente: il fruscio di un giornale lo manda fuori di sé. SICOSI: si immagina che il problema possa essere evitato prestando attenzione alle cose insignificanti, ai dettagli. Cerca sempre di avere ragione, assume un atteggiamento dogmatico, dittatoriale. Appare trionfante quando ha ragione e prova una sensazione di autonomia. l’aspetto più importante di questo sintomo: è il rimedio più sensibile alla contraddizione; ha la sensazione di essere stato disprezzato per i suoi errori. Si è sbagliato su qualcosa che sembrava trascurabile, mentre in realtà era importante.
GLI AMICI: la sua immaginazione è colma dei suoi amici (((secondo me dalla gente del suo passato in toto))), costruisce la propria sicosi sul tentativo di avere sempre ragione. Ciò significa che si sente sempre deficitario nei confronti della ragione, poiché è stato commesso un errore. Profonda sensazione di essersi sbagliato su un giudizio di valore: ha creduto che qualche cosa di importante fosse banale ed è stato disprezzato da qualcuno per motivi riguardanti l’amicizia. Ha la sensazione di aver commesso un abuso contro un amico il quale lo perseguita continuamente. Nella sua sicosi crede di poter riparare l’errore dimostrando di non essersi sbagliato.
Mente confusa, offuscata, con piedi freddi e dita rigide. pensieri cupi, la testa viene avvertita come pesante e confusa. Difficoltà a pensare
Ferrum picricum
Sonno agitato, con sogni erotici.
Formica rufa
Mancanza di memoria che peggiora la sera. Soggetto spesso indisposto, lunatico, ansioso, apprensivo. Quando è insolitamente emozionato e molto felice, diventa molto attivo e poi altrettanto facilmente si stanca. Cachessia=
Gelsemium
Desiderio di stare solo e in pace. Non vuole essere costretto a esprimere un’idea. Insonnia per eccitazione nervosa. Cattivi effetti di un’emozione ad esempio coliche e diarrea prima di un esame. Indicato quando l’emozione rende muti. Prima di una prova (esame, performance ecc ) spesso viene colto da uno stato di inibizione quasi stuporosa ; è rimedio di prima scelta per la “fifa degli esami” . Possono comparire tremore, diarrea, emicrania.
Tremore: quando per motivi emotivi tremano le gambe e sembrano deboli al paziente. Indicato per problemi che vanno dal semplice tremore emozionale al grande tremore del parkinsoniano. Non si riesce a guarire un parkinson conclamato ma si riesce ad attenuare il tremore.
Paresi e paralisi che hanno come comune denominatore il tremore. Caratteristici sintomi sono debolezza delle gambe con incoordinazione, debolezza delle mani (il paziente lascia cadere gli oggetti), paresi dei muscoli palpebrali: ptosi. Lingua intorpidita e gonfia riesce difficile parlare, la lingua trema quando il paziente la deve mostrare. Afonia paretica scatenata da un’emozione o che si manifesta durante le mestruazioni.
Congestione cerebrale con volto rosso e caldo, aspetto abbrutito, parola imbrogliata. Fobie: claustrofobia, agorafobia, bambini che hanno paura di cadere. Utile nel tabagismo e nell’alcolismo qualora il paziente ricerchi in queste droghe un sollievo contro ansia e paura. Ansia da anticipazione, attacchi di panico. Apatia. Fobie in genere, anche non da anticipazione.
Nei pazienti in cui una cronica condizione d’ansia abbia portato all’instaurarsi di problemi somatici (emicrania) o dipendenza da droghe, è indicata la prescrizione delle alte diluizioni che va ripetuta al ripresentarsi dei sintomi
NOTA
l'immagine si intitola Le facce della città ed è di Giovanni Ambrosioni che potete visitare su Flickr
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Informazioni personali
- Marina Salomone
- Mi occupo di terapie olistiche dal 1983. Hobby principale il disegno: sono su Flickr sotto il nome di Marina Salomone
per chi fosse interessato a trattare questi argomenti in maniera più appofondita c' è sempre il mio sito web ufficiale: www.GurudiTamara.com
Ciao Marina,sempre interessanti le tue "lezioni" non mi permetto di commentarle per mancanza di competenza, ma non rinuncio a seguirti.
RispondiEliminaAmmetto che alcune terminologie sono un po ostiche ma con il tempo sto imparando.
Voglio solo ringraziarti per le continue novità che proponi, dandoci l'alternativa al "convenzionale" modo di spiegare (e affrontare) i problemi quotidiani di salute.
Buona giornata, Romualdo.
Grazie Romualdo questo mi fa molto piacere!!!!!
Elimina