venerdì 12 dicembre 2014
ASPETTI PSICHICI DI ALCUNI RIMEDI OMEOPATICI parte prima
Quando si trovano queste modalità nei sintomi psichici, è particolarmente indicato adoperare le diluizioni altissime e cioè dalla 200 CH in poi. Il mio consiglio, per facilitare la scelta del dosaggio è il seguente:
— se riscontrate una certa similitudine con i vostri sintomi e con il vostro stato emotivo nella descrizione di un rimedio, potete assumere la dose di 200 CH in granuli una sola volta al giorno;
— se riscontrate una similitudine molto marcata o addirittura proprio la vostra situazione nella descrizione di un rimedio, allora potete prendere un tubo dose da 200 CH una volta alla settimana per tre settimane; in seguito valutare secondo come si evolve la situazione, se continuare con lo stesso rimedio alla 1000K oppure cambiare rimedio partendo dalla 200.
Queste descrizioni dettagliate, oltre che sul piano psicologico, le ho formulate anche per tutti gli altri disturbi e le diverse funzioni corporee (apparato digerente, respiratorio ecc) e le potete trovare nel corso on line Dizionario dei sintomi: chi fosse interessato può visitare il sito Guruditamara (clickando nell’intestazione di questo blog dove è scritto “sito ufficiale Guru di Tamara”) al tasto “corsi”.
Abrotanum
Sonno agitato; sogni spaventosi.
Ansia e depressione. Soggetto imbronciato, depresso, molto irritato. Desiderio di fare qualcosa di crudele. Difficoltà di concentrazione. Sensazione che il cervello sia debole. Il paziente si stanca facilmente conversando o a causa di uno sforzo mentale. Soggetto eccitato, parla continuamente, spesso a voce alta.
Actea
Passa da una loquacità a mutismo in modo estremo.
Depressione con la sensazione di avere la testa immersa nell’ovatta. Numerose fobie: è di prima scelta per la paura del parto nelle donne in gravidanza. Poi in generale il soggetto ha paura della follia e della morte. I suoi disturbi psichici sono inversamente proporzionali a quelli fisici. Quando ha un disturbo somatico migliora il suo equilibrio psichico e quando non ha dolori subentrano le angosce. Quando il soggetto è molto in squilibrio, per correggere il disturbo psicologico è opportuno consigliare dosi dalla 9 alla 30CH.
Agaricus emeticus
Desiderio violento ed improvviso di acqua ghiacciata, che causa graduale sollievo durante gli attacchi di ansia
Alumina
Esaurimento e irritabilità. Lentezza nel pensiero.
Ansia, fobie e paure immotivate (ad esempio degli oggetti appuntiti, pungenti o che tagliano, delle forbici).
Decadimento delle funzioni mentali a causa della senescenza con vertigini, senso di disorientamento, stato confusionale e amnesie. E’ indeciso, si spaventa facilmente, ha umore mutevole, ha la fobia del sangue. Il suo sonno è disturbato, agitato, per cui non si sveglia riposato. Sul piano psichico il rimedio è in grado di rinforzare ed equilibrare, in particolare in caso di paura e insicurezza. Lo consiglieremo ad alte diluizioni in caso di Incapacità decisionale. Paura e agitazione.
Lentezza di pensiero e debolezza di concentrazione; Tristezza.
Ambra grisea
Psicastenia, nevrastenia, ipereccitabilità, depressione, irritabilità. Misantropia, agorafobia, isteria, debolezza di memoria e difficoltà di concentrazione. La sua timidezza è inverosimile: non riesce a fare nulla in presenza di un estraneo. Anche la sua sensibilità emotiva è un elemento di spicco: la musica gli provoca il pianto. Insonnia.
Ansia, paura, fobie. La timidezza si manifesta spesso con sudori freddi
Ammonium picricum
Mente ottusa; avversione al lavoro
Antimomium crudum
Tipo scontroso e bisbetico, scontento, imbronciato, rifiuta il dialogo, è poco espansivo, facilmente irritabile, brontolone, irrequieto ed ha sussulti agli arti. E’ un buon rimedio pediatrico, per bambini eccessivamente golosi: a basse diluizioni cura i disturbi della digestione, ad alte diluizioni cura la psicologia infantile. I bambini che necessitano del rimedio sono irritabili, non vogliono essere né toccati né guardati, gridano, sono piagnucoloni
Antimonium tartaricum
Irritabile, inquieto, apprensivo, agitato, smarrito, non vuole che ci si occupi degli affari suoi, non vuole essere seccato. I bambini che necessitano del rimedio amano essere presi in braccio, ma piangono se qualcuno li tocca.
Agitato, nervoso, ansia da anticipazione. Non vuole restare solo. Non sopporta di essere toccato
Argentum nitricum
Ansia da anticipazione nel soggetto fobico e afflitto da somatizzazioni (anche quando coesiste un riscontro organico o una genesi organica). Spesso soffre di diarrea, gastralgia, pollachiuria, vertigini, disfonia, vertigini nei luoghi alti; le sue fobie sono caratterizzate dall’impulso-paura di fare qualcosa come ad esempio gettarsi da un balcone o dirupo o scala, schiantarsi, mentre è lui a guidare, su un muro. Grande frettoloso, ha sempre tanto da fare, si muove molto ma ha sempre le gambe stanche.
Nevrastenia, psicastenia; malinconia; mancanza di memoria; agorafobia: a volte per strada ha l’impressione che le case si avvicinino per cadergli addosso. Vertigini, debolezza di memoria, tremore generale.
Tutte le infiammazioni delle mucose danno dolore come da punture
Arnica
traumi causati da un dispiacere forte, un’emozione forte, un lutto, uno spavento. Incubi ricorrenti in seguito allo shock. Assumere un tubodose da 15 CH subito e un altro dopo due settimane. Osservando la sua situazione dal di fuori, può anche darsi che obiettivamente al paziente non sia accaduto nulla di sconvolgente, ma quel che conta è come lui percepisce l’evento. Se il paziente ha la sensazione di essere vittima di un trauma, il rimedio è certamente indicato. E’ di prima scelta per gli attacchi di panico e certamente utile nelle depressioni reattive come detto a inizio del paragrafo. Insonnia da surmenage, quando il soggetto non riesce a dormire a causa della troppa stanchezza
Arsenicum album
Irritabile, perfezionista. Paura dei ladri e della morte. Forte astenia. Bruxismo mentre dorme. Bruciori diffusi. Molta sete. Dorme male con risveglio brusco.Nevriti e nevralgie. Irritazione generale e motoria.Grande irrequietezza e paura fino alla paura di morire. Nevriti di vario tipo, fino alla polinevrite. A volte ha febbre intermittente o febbre continua senza causa apparente
Aurum
Paura, malinconia,depressione, pensieri di suicidio
Barium carbonicum
Debolezza della memoria. Insonnia
Belladonna
Sensazione di surriscaldamento. A volte dorme con le mani sulle orecchie e/o con bruxismo. Difficoltà ad addormentarsi pur avendo sonno. Quando è insonne soffre di scosse muscolari. Stati deliranti, svenimenti o stati maniacali. Allucinazoni, epilessia, convulsioni infantili, meningite, cefalea congestiva, insonnia in cui quando il paziente riesce a dormire si manifestano numerose piccole scosse muscolari
Bellis perennis
Paura di essere attaccati
STOP
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Informazioni personali
- Marina Salomone
- Mi occupo di terapie olistiche dal 1983. Hobby principale il disegno: sono su Flickr sotto il nome di Marina Salomone
per chi fosse interessato a trattare questi argomenti in maniera più appofondita c' è sempre il mio sito web ufficiale: www.GurudiTamara.com
Nessun commento:
Posta un commento
Solo commenti in italiano