ORTICARIA
Per “Orticaria” etimologicamente si intende l’aspetto a chiazze rosse che assume la pelle in seguito al contatto con l’ortica. La pelle può presentare chiazze rosse di varie misure o un rossore generalizzato; in corrispondenza di queste chiazze si noterà una grana della pelle leggermente sporgente o gonfia e un caratteristico sintomo di prurito-bruciore. In pratica con questa generica etichetta non si descrive la causa del problema bensì il sintomo.
Un’orticaria può avere dunque numerose cause:
--fisiche come ad esempio il caldo e il freddo o i raggi UV
--chimiche, come ad esempio il contatto con sostanze irritanti perchè acide o alcaline o semplicemente tossiche appunto “chimicamente”
-- allergiche, come ad esempio in certe allergie da contatto
-- semplicemente come primo contatto della stagione primaverile con l’erba di un campo: fenomeno cui vanno incontro molti soggetti senza che per questo si riscontri una reazione allergica nelle analisi (come ad esempio eosinofili alti o IGE alte). Infatti se ci si sdraia sull’erba o si gioca al pallone capita di ritrovarsi con un’orticaria, non necessariamente su tutto il corpo , ma più spesso su una determinata zona, proprio perchè tra le varie erbe spontanee molte producono resine o principi attivi che facilmente irritano la pelle, specialmente dopo una lunga stagione in cui questa è stata tenuta ben coperta e al riparo dagli agenti esterni. Inoltre innumerevoli sono gli insetti che possono fortuitamente pungere il soggetto che è piombato su di essi come un uragano senza minimamente vederli!
-- da punture di insetti; a prescindere dal fatto che ci sono punture che possono causare conseguenze diverse inquadrabili in patologie più o meno gravi, molte punture causano invece di un solo ponfo, una reazione orticarioide.
-- cause endogene e /o psicologiche.
Ed ecco allora una carrellata di rimedi omeopatici e fitoterapici che vi saranno utili.
OMEOPATIA
Per l’orticaria in generale
ANTIMONIUM CRUDUM, ARGENTUM NITRICUM, ARSENICUM ALBUM, CALCAREA CARBONICA, NATRUM MURIATICUM, NUX VOMICA, PLATINA, PSORINUM, CARBO VEGETABILIS, HEPAR SULFUR, KALIUM CARBONICUM, LYCOPODIUM, PULSATILLA, SEPIA, SULFUR.
Orticaria con presenza di lesioni papulose
APIS, BOVISTA; DULCAMARA (Solanum Dulcamara) indicata nell’orticaria da freddo e nell’eczema secondario a freddo-umido e nelle situazioni in cui il prurito è sempre peggiorato dal freddo; PODOPHYLLUM PELTATUM, RHUS TOX, RHUS VENERATA, URTICA URENS.
Per il tipo costituzionale
SULFUR, THUYA, PSORINUM, MEDORRHINUM, TUBERCOLINUM, CALCAREA CARBONICA, CALCAREA SULFURICA, CALCAREA PHOSPHORICA, CALCAREA FLUORICA, LUESINUM.
Come oligoelementi
ZOLFO 1 dose 3 volte a settimana per 3 mesi, FOSFORO 1 dose al dì nelle forme intense o nelle crisi di orticaria generalizzata.
Sali di Shussler
KALIUM PHOSPHORICUM D6 inizialmente 1 cp ogni 10’, in seguito 1 cp 3 volte al dì alternato a NATRUM CHLORATUM D6.
Per uso esterno KALIUM PHOSPHICUM D6 pomata.
Altro
L’OVOMUCOIDE DI QUAGLIA GIAPPONESE, ceppo B-mina è un potente antinfiammatorio in grado di inibire la degranulazione mastocitaria specifica e di attenuare la maggior parte dei sintomi dell’infiammazione allergica.
In un recente studio riportato su La medicina biologica (mi scuso per non avere il preciso riferimento al numero ed agli autori) sono stati curati 108 soggetti affetti da orticaria cronica ed è stato controllato il fallow up ad 1 anno per verificare come la chiave di volta per il trattamento della malattia debba essere ricercata nella riprogrammazione dei campi energetici a livello cellulare. L’orticaria è una risposta vascolare della cute e delle mucose a stimoli diversi per intervento dei mediatori chimici. L’aumento di permeabilità vasale che ne deriva si traduce clinicamente in lesioni che vanno da semplici pomfi fino al quadro di edema muco-cutaneo accentuato (=angioedema). I rigonfiamenti superficiali del derma (pomfi) sono solitamente pruriginosi; spesso appaiono pallidi al centro per l’intenso edema locale, per poi evolvere in placche rosacee superficiali che si risolvono nell’arco di alcune ore, a meno che la cute non venga danneggiata con lesioni da grattamento. L’eritema circostante è dovuto a un riflesso assonico (cioè di conduzione nervosa). Gli edemi più profondi del derma, del sottocute e dei tessuti sottomucosi (angioedemi) possono essere più dolorosi che pruriginosi e richiedono un periodo più lungo di risoluzione.
I pomfi e l’angioedema spesso coesistono nel quadro dell’orticaria. Oppure possono insorgere e svilupparsi indipendentemente. La terapia allopatica che attenua la reazione alle tossine senza rimuoverle e spostandola in altri distretti anatomici è controproducente (Bianchi 1993).
“Abbiamo formulato 2 ipotesi:
- la psiche è sotto tensione e, per evitare di ammalarsi, “scarica” sui sistemi che è in grado di controllare.
- L’organismo vivente, “sistema di flusso” elimina parzialmente i residui di sostanze tossiche di varia natura attraverso l’emuntorio tegumentario con intasamento della cute, stimolando il SN e il Sistema Immunitario.
Ecco il nostro protocollo terapeutico:
-- rimedi composti= farmaci della patologia acuta con azione di
modulazione-drenaggio; homaccord e compositum
-- caratterizzazione organica e funzionale.
-- Catalizzatori del ciclo di Krebs : stimolazione delle funzioni intermedie della catena respiratoria.
-- Allopatici omeopatizzati: per i danni da farmaci.
-- Nosodi= per indurre depurazione tossinica a livello mesenchimale;
-- organoterapici suis: per la reattività tissutale;
-- probiotici intestinali per intervenire sulla disbiosi intestinale;
-- fiori di Bach individuati secondo hic et nunc.
-- Rimedi di fondo selezionati in base alla costituzione. In particolare abbiamo usato: GRAPHITES HOMACCORD, APIS HOMACCORD, SCHWEF HEEL, SULFUR HEEL, GALIUM HEEL, PSORINOHEEL, LYMPHOMIOSOT. Tutti questi per il drenaggio connettivale e per stimolare l’attività secretoria. COENZYME COMP, NATRUM PYRUVICUM, CHINHYDRON, HIDROCHINON per lo sblocco e lo stimolo dell’attività metabolico-cellulare. SYMBIOFLOR, PROSYMBIOFLOR, SYMBIOLACT, EUBIOFLOR 1 E 2, MICOX gtt come probiotici. THUYA COMP E LYCOPODIUM COMP come farmaci di sblocco metabolici. I nosodi usati, in base al test EAV, sono PSORIASIS, VACCININUM, VARICELLEN, RUBEOLAE, PSORINUM, MONILIA ALBICANS, MUCOR MUCEDO. Criteri di scelta dei nosodi: (1) sec il simillium (2) somiglianza anamnestica eziologica riferentesi a malattia pregressa apparentemente guarita (3) somiglianza eziologica del momento.
Abbiamo raccolto i seguenti dati di relazione tra gruppo sanguigno e costituzione : gruppo O + e - = SULFUR
gruppo A+ = TUBERCOLINUM
gruppo A- = PHOSPHORUS
gruppo B + e - = CALCAREA CARBONICA
gruppo AB+ = calcarea fluorica e sulfur
gruppo AB- = tutte le costituzioni a pari grado.
I risultati sono stati eccellenti. La terapia che prevedeva solo astensione dagli alimenti non tollerati e drenaggio tossinico non ha funzionato su quei pazienti per i quali si è dimostrata vera l’ipotesi (1) e che hanno beneficiato dei fiori di Bach e del rimedio costituzionale ad alta diluizione. Nel 74% dei pazienti è stata utile la terapia completa e solo il 7% di essi ha abbandonato lo studio in fase iniziale”.
FITOTERAPIA
ERITEMA SOLARE, DA CALORE, eritemi e arrossamenti vari
CAMOMILLA può essere o Matricaria recutita, detta camomilla tedesca, o Anthemis nobilis, detta camomilla romana. Le loro azioni terapeutiche sono molto simili.
Nel caso di alterazioni del derma si sfrutta l’azione antinfiammatoria dovuta all’apigenina e alla luteolina.
Va ricordato che gli estratti acquosi di camomilla svolgono una maggiore attività spasmolitica rispetto agli estratti alcolici, dotati di maggiore attività antiflogistica.
MALVA ha un alto contenuto di mucillagini, che le conferisce azione emolliente e antinfiammatoria, ideale per lenire irritazioni da agenti atmosferici e chimici.
Per sfruttare le proprietà di queste due piante in modo semplice e valido, basta aggiungerle all’acqua del bagno, ponendo un sacchetto di garza contenente la droga direttamente sotto il getto di acqua calda; in alternativa è possibile applicare compresse di garza imbevute sulle zone irritate per 15 minuti o una pomata al 10%.
CALENDULA La quantità di TM da includere in una pomata non molto grassa è del 10-20%; l’olio di calendula è dotato delle stesse proprietà.
AMAMELIDE per gli effetti sul microcircolo, per le sue azioni astringente , antiflogistica ed emostatica.
ALOE gel utile in tutti i tipi di orticaria.
AMIDO in particolare proveniente da avena o riso: sciogliere 2 cucchiai in poca acqua; la soluzione così ottenuta va aggiunta all’acqua del bagno oppure può essere usata per spugnature.
PRURITO
Un rimedio generale è:
RIBES NIGRUM TM
PLANTAGO MAJOR TM ana g qb a 125 ml;
si assumono 100 gtt in 1/2 bicchiere d’acqua fredda ai 3 pasti.
Per dare sollievo a un insopportabile prurito localizzato, di natura specifica, come quello causato da zoster, psoriasi ecc, viene indicata spesso la CAPSAICINA. Essa induce il rilascio dei vari neuropeptidi (tachichinine) contenuti nelle terminazioni nervose libere che originano dalle fibre cutanee A, delta e C, localizzate al di sotto dell’epidermide e del derma, sia attorno ai vasi che alle appendici cutanee, responsabili del riflesso assonico delle fibre nervose cutanee, innalzandone la soglia di stimolo e riducendone gli impulsi dolorifici che non vengono così trasmessi al SNC.
NOTA
La seconda immagine, di Carla Colombo, che potete trovare sul blog Arte Carla e sul sito Carla Colombo, è intitolata C’è sempre una speranza. Per i toni di colore che contiene la potete usare sia per una meditazione antidepressiva, sia per una meditazione sull’orticaria quando questa è di origine psichica e per chi arrossisce facilmente quando si sente in imbarazzo: ragionando sulla capacità e la possibilità di “interiorizzare” il rossore per farne una forza segreta invece che una debolezza esplicita.
Un grazie a Carla per la grande disponibilità :-)
I'm not sure exactly why but this site is loading incredibly slow for me. Is anyone else having this issue or is it a problem on my end? I'll chеck back later οn and see if the
RispondiEliminaproblem still exists.
Also visit my web ρage - hcg experience
My site - hcg diet plans
When ѕome one searchеs fог his required thing, so he/she desігeѕ to be
RispondiEliminaavailable thаt іn detail, thus that thіng
is mаintaineԁ over here.
Feel fгee to vіsit my ωebsite: the introduction of diet menu
My site - pregnancy hormone hcg