sabato 13 settembre 2014
SAPORE DI SALE
“Voi siete il sale della terra; ma se il sale perdesse il sapore, con che cosa lo si potrà render salato? A null'altro serve che ad essere gettato via e calpestato”
Vangelo secondo Matteo 5,13-16
Mi piace usare questa citazione ogni volta che ne ho l’occasione e questa è un’ottima occasione!
Nel nostro simbolismo psichico il sale rappresenta la parte significativa di un dato contesto o argomento: sul piano estetico definiamo un soggetto “insipido” quando vogliamo evidenziare come sia assolutamente privo di fascino. In campo artistico e letterario, definiamo “insipido” un autore che non ci attrae, di cui possiamo riconoscere la capacità tecnica ma non la presenza di quel quid che rende geniale la sua opera.
Ma veniamo al nocciolo del nostro argomento: il sale nell’alimentazione.
Per quanto riguarda i benefici del sale usato in modo equilibrato e i danni del sale quando è assunto in eccesso non starò a ripetere ciò che è stato detto ampiamente in letteratura nutrizionistica: preferisco indirizzarvi ai comodi e ben fatti testi dei link indicati nella nota finale.
In medicina cinese, il sale e gli alimenti salati sono Yin. Tra le proprietà dei cibi Yin c’è in primo luogo quella umidificante (basti pensare alla ritenzione idrica determinata dal sale). Il sale dirige l’energia verso l’interno e verso il basso. In piccole quantità nutre e rafforza lo Yin del rene, mentre in grande quantità lo disperde e la conseguenza sarà la ben nota ipertensione.
Un occasionale eccesso di sale (escludendo l’eccesso abituale che adottano molte persone, e specialmente coloro che si nutrono con molti alimenti preconfezionati) si verifica ad esempio quando un soggetto invitato a pranzo continua a mangiare una pietanza che trova assai sgradevole proprio perché eccessivamente salata, solo per mostrare cortesia verso coloro che l’hanno preparata. In questo caso l’eccesso di sale provoca spesso diarrea (con la stessa modalità di quando si prende improvvisamente freddo all’addome).
In alcuni tipi di avvelenamento vengono somministrate soluzioni sature di sale per indurre il vomito. In particolare questo è un provvedimento utile per i nostri animali domestici — nel caso in cui siano abituati a gironzolare per conto loro per poi rientrare in casa — in caso di ingestione accidentale di veleno per i topi.
Sempre per questo effetto umidificante della parte più interna dell’organismo, l’eccesso di sale danneggia le ossa e può provocare osteoporosi in quanto provoca maggiori perdite urinarie di calcio.
SIMBOLI CORRELATI ALLA SCELTA DEI SAPORI
Non credo occorrano studi scientifici per farci capire ciò che già intuitivamente possiamo cogliere riguardo alla scelta dei sapori. Tuttavia voglio riferire le conclusioni di uno studio dell’università Saint Xavier di Chicago di pochi anni fa:
— la maggior parte dei soggetti che sceglie il dolce ha un carattere estroverso, sente la necessità di approvazione da parte degli altri ed ha una certa rigidità nelle idee e nel comportamento.
— Coloro che scelgono il piccante hanno uno spirito avventuroso e ben disposto ai cambiamenti
—Chi sceglie il gusto salato e acido (questi due in genere vanno di pari passo nello stesso soggetto) ha un carattere più introverso e una tendenza a chiudersi in sé quando è di cattivo umore ( vi ricordo allora il Natrum Muriaticum dell’omeopatia che peggiora con la consolazione e con i consigli). Inoltre tende a far valere le sue ragioni nelle dispute. Altra tematica è quella di voler tenere sotto controllo le situazioni in cui si trova… ovviamente il più delle volte non può riuscirci e allora per compensare il senso di frustrazione, cerca alimenti salati.
—Il gusto amaro configura soggetti con una certa dose di rassegnazione, ma anche di saggezza. Non per niente il gusto equilibratamente amaro tonifica il cuore.
NOTA
Per un excursus sui benefici del sale consiglio questo link:
Per un excursus sui danni dell’eccesso di sale consiglio questo link:
http://alimentazione-naturale.blogspot.it./2010/02/sale-sodio-comodi-indicatori-di-cibi.html
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Informazioni personali
- Marina Salomone
- Mi occupo di terapie olistiche dal 1983. Hobby principale il disegno: sono su Flickr sotto il nome di Marina Salomone
per chi fosse interessato a trattare questi argomenti in maniera più appofondita c' è sempre il mio sito web ufficiale: www.GurudiTamara.com
Wow! Dove è stat scattata questa foto?
RispondiEliminaa dire il vero non è un mio scatto, ma un pezzo di una foto presa in rete qualche anno fa e che ora non trovo più (per darti il link). Raffigurava una miniera di sale
RispondiElimina