venerdì 1 agosto 2014
LE PAROLE DIFFICILI Palliativo
Questa settimana torno a proporre la riflessione su una parola e le accezioni in cui viene usata:
Questa settimana torno a proporre la riflessione su una parola e le accezioni in cui viene usata:
PALLIATIVO
Si intende per effetto palliativo quello che NASCONDE e quindi SOPPRIME il sintomo senza per questo curare la causa della patologia; viene considerato indicato un simile effetto quando si conosce già la causa e si pensa di non poter fare nulla per rimuoverla, sia che si tratti di una causa passeggera o cronica (come certi disturbi psichiatrici o certi dolori dei quali in seguito a tutte le indagini non si trova la causa) che di una malattia in fase terminale.
Su un dizionario medico troviamo:
“Definizione: Farmaco o metodo diverso dalle tecniche dimostrate valide scientificamente, che mette un velo (da pallium, mantello) su una condizione che non possiamo cambiare efficacemente. Il palliativo è però un metodo utile ed efficace in psichiatria e nella ricerca scientifica. Nel primo caso perché riduce crisi o disagio psichico individuale o familiare in corso. Nel secondo perché rappresenta lo zero della ricerca (Dr. Manlio Converti)”
Su Wikipedia troviamo poi più estesamente:
“Le cure palliative, secondo la definizione dell'Organizzazione mondiale della sanità, si occupano in maniera attiva e totale dei pazienti colpiti da una malattia che non risponde più a trattamenti specifici e la cui diretta evoluzione è la morte.
In Italiano il termine palliativo è spesso usato come sinonimo di qualcosa di inutile, di fittizio, o anche di "effetto placebo". Al contrario bisogna rendersi conto che "palliativo" vuol dire che non agisce sulla causa della malattia (terapia eziologica). Per esempio quando il dolore è dovuto ad un cancro, la cura eziologica è la rimozione del cancro, ma quando questo non è possibile si può comunque eliminare il dolore senza eliminarne la causa, si realizza quindi una terapia palliativa.
Stop
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Informazioni personali
- Marina Salomone
- Mi occupo di terapie olistiche dal 1983. Hobby principale il disegno: sono su Flickr sotto il nome di Marina Salomone
per chi fosse interessato a trattare questi argomenti in maniera più appofondita c' è sempre il mio sito web ufficiale: www.GurudiTamara.com
sempre interessante Mar...ciaooo e buona serata
RispondiEliminaGrazie carissima e buona serata a te :-)
EliminaCiao Marina, un articolo particolarmente interessante, a volte pur conoscendo a grandi linee il significato delle parole tendiamo a banalizzare, il tuo post ci ricorda di non limitarci al significato di "superfice" ma di cercare in profondità ed evitare così l'aggiramento della verità.
RispondiEliminaComplimenti e a presto, Romualdo.
Grazie Romualdo, ciao, buon week end!!!
EliminaCiao Marina,ci siamo conosciuti sul blog di Carla Colombo dove hai avuto una vetrina e ho ricevuto da te anche un regalo.Seguo alcuni blog e quando lo faccio passo dal tuo anche se sono molto inconstante.Complimenti per la divulgazione medica che fai.Essendo del .....mestiere lo trovo molto pertinente.Un caro saluto.Romeo
RispondiEliminaCiao Marina,ci siamo conosciuti sul blog di Carla Colombo dove hai tenuto una vetrina delle tue cose e ho avuto da te anche un regalo.Trovo le tue cose molto interessanti ed essendo del....mestiere molto pertinenti.Un caro saluto.Romeo
RispondiEliminaCiao, Romeo, grazie per la stima!!!!!
RispondiElimina