sabato 14 giugno 2014
Ricette mediterranee
RICETTE MEDITERRANEE
Alcuni amici, cui ho consigliato la dieta, mi hanno chiesto se potevo indicare alcune ricette, data la grande quantità di verdure a disposizione e una certa monotonia riguardo al modo abituale di cuocerle.
Indicherò quindi alcune semplici ricette con i più comuni alimenti che sono disponibili ed appropriati nella stagione estiva.
le quantità indicate sono per due:
FAGiOLINI 2 modi per prepararli
(1) prendere due manciate di fagiolini (circa 2 etti) lessarli a fuoco lento in un tegame riempito a metà di acqua acqua e una cipolla tagliata a metà; dopo un'ora aggiungere due patate. Quando Le patate hanno raggiunto la giusta morbidezza e cioè sono facilmente tagliabili infilzandole con la forchetta , il piatto è pronto. Spegnere il fuoco, scolarle leggermente in modo da lasciare circa 100 ml di brodino, aggiungere il sale quanto basta, origano, olio di oliva e un cucchiaio di aceto. Ed eccoli pronti da mettere in tavola.
(2) Variante senza patate e cipolle. Cuocere i fagiolini come visto nella modalità (1) per circa 2 ore; Scolarli bene e quindi trasferirli in una padella con olio di oliva e due spicchi di aglio: saltare per 10 minuti, se restano troppo asciutti (secondo il tipo di olio usato…io ovviamente consiglio solo olio extravergine di oliva spremuto a freddo che, oltre a tutti i vantaggi nutrizionali, ha quello di non dare luogo a derivati nocivi con il calore. A questo punto i fagiolini si presenteranno molto più morbidi e "macerati" rispetto alla prima versione e risulteranno ben più appetibili a chi ama i gusti forti. Metterli nel piatto da portata, aggiungere il sale, l'olio e, volendo, l'aceto balsamico…ed eccoli pronti da portare in tavola.
POMODORI
S. Marzano o cuore di bue tagliati a metà cui siano stati tolti i semi e la parte interna semi-liquida. Quest'ultima va di nuovo aggiunta facendo passare i pezzetti scartati attraverso un piccolo colino, in modo da ottenere il succo privo di semi. Come ripieno, inseriamo una crema a base di aglio ben cotto e schiacciato tipo puré, semi di finocchio e un cucchiaino di parmigiano grattugiato. A parte prepariamo alla piastra delle sottilissime fettine di melanzane giovani (sono quelle con pochissimi semi). Ogni fetta di melanzana poi, una volta cotta, si taglia in due in modo da ottenere due larghe strisce o rettangoli. Si circonda ogni pomodoro con la fettina di melanzana e si fissa con uno stuzzicadenti. Ecco pronto un piatto stuzzicante e
semi-crudo, molto adatto per le sere d'estate particolarmente calde.
Tortino di BIETOLE
si lessano le bietole in poca acqua aggiungendone via via che evapora. Quando sono pronte (in genere bastano circa 15-20 minuti, si scolano per bene, si mettono in un piatto e si tagliano in piccoli pezzi. si aggiunge uno scalogno finemente tritato, una manciata di semi di girasole o pinoli, un condimento tipo semi di finocchio o curcuma oppure origano (che in tal caso va aggiunto solo una volta pronto il piatto), due uova sbattute. Mescolare bene il tutto e mettere in forno per 30 minuti.
CAROTE E ZUCCHINE ALLA MENTA
tagliare due carote e due zucchine a fettine sottili; aggiungere due patate piccole o una media sempre a fettine. Friggere a fuoco lento in padella per 10 minuti; aggiungere olio sale, un cucchiaio di aceto di mele e un tritato di circa 15 foglie di menta ed ecco il piatto pronto
INVOLTINI DI RADICCHIO
si prepara un ripieno costituito da:
20 olive verdi minutamente tagliate, 4 cucchiai di semi di sesamo (non tostati, ovviamente), una zucchina finemente triturata (ma non frullata) o, in alternativa, una carota grattugiata, o un cetriolo. due cucchiai di prezzemolo finemente triturato.
Prendere 6 foglie di radicchio, sbollentarle per un minuto, scolare bene e quindi riempire con il ripieno descritto e infine chiudere con uno stuzzicadenti oppure semplicemente impacchettare bene su se stesse se sono sufficientemente larghe. Mettere in formo 20 minuti oppure scaldare su piastra. Il miglior risultato è cuocerle 20 minuti nel tajin perché in questo modo si ottiene un aroma di gran lunga superiore.
CAVOLO CAPPUCCIO AL VINO
tagliare a fini listelle mezzo cavolo cappuccio bianco, farlo cuocere in umido aggiungendo acqua man mano che evapora per circa un'ora. Quindi in ultimo mettere mezzo bicchiere di vino rosso e lasciar evaporare. Metterlo nel piatto da portata con sale olio, e una manciata di olive nere.
TORTINO
tratto dal libro LA DIETA SENZA MUCO a pagina 121
per 4 persone
2 tazze (misura della tazza da tè) di carote grattugiate
mezza tazza di pan grattato
una tazza di noci spezzettate
1 tazza di prezzemolo
una tazza di passata di pomodoro (meglio se fatta in casa)
mezza tazza di cipolle finemente triturate. mezzo bicchiere di olio.
Mescolare bene il tutto e mettere in una teglia, in forno per mezz'ora ed ecco che il piatto è pronto.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Informazioni personali
- Marina Salomone
- Mi occupo di terapie olistiche dal 1983. Hobby principale il disegno: sono su Flickr sotto il nome di Marina Salomone
per chi fosse interessato a trattare questi argomenti in maniera più appofondita c' è sempre il mio sito web ufficiale: www.GurudiTamara.com
Nessun commento:
Posta un commento
Solo commenti in italiano