mercoledì 28 settembre 2016
Coliche addominali del bambino
In alcuni casi la causa può essere una intolleranza al latte, in altri può essere un problema di motilità intestinale e in altri di tipo psicosomatico.
Per la maggioranza di questi pazienti non c’è una causa organica, anche se presentano sintomi come: pallore, nausea, cefalea, vomito, diarrea, disturbi del sonno (30% di questi pazienti ha problemi del sonno ed enuresi notturna). Le crisi dolorose sono spesso associate a problemi scolastici, esami, lutti, conflitti familiari, educazione repressiva. Da non sottovalutare però il fatto che nei più giovani le coliche possono essere legate a celiachia, parassitosi, gastroenterite.
E’ inoltre importante indagare inoltre sulle abitudini alimentari, sull’appetito dalla nascita in poi, sull’andamento dell’alvo, se i genitori insistono sul bambino per farlo mangiare, o altro.
E’ opportuno effettuare una serie di esami di laboratorio e strumentali prima di fare diagnosi di dolore addominale “psicosomatico” e cioè:
—coprocoltura per batteri e parassiti
— tests allergici o tests funzionali per allergie od intolleranze alimentari
—test per la celiachia
— Eco addome
— altri che si rivelano necessari a seconda della specifica situazione
CONSIGLI PER LA MAMMA
— se il neonato è allattato artificialmente è importante far prendere lentamente il latte dal biberon utilizzando una tettarella a flusso variabile per adattarla alle esigenze del bambino e sincerarsi che venga sempre fatto il ruttino;
— è inoltre importante controllare che la madre prepari correttamente il latte e che dopo il pasto e il ruttino posizioni supino il piccolo o per i primi minuti al massimo
in decubito laterale.
— se la madre allatta al seno è importante che escluda dalla sua alimentazione cibi come: carne di maiale e derivati, pesce (soprattutto crostacei e molluschi), pomodoro crudo, uovo, frutta secca, cioccolata e faccia uso limitato di latte spiegando come la vecchia equazione ”il latte fa latte“ non è assolutamente vera.
— inoltre la madre non deve in ogni caso calmare il neonato attaccandolo ulteriormente al seno perché peggiorerebbe la situazione.
RIMEDI
Rimedio omotossicologico di base delle Coliche addominali è:
CUPRUM Heel
che contiene “cuprum sulfuricum“ alla D6 importante negli spasmi della muscolatura liscia e striata, ma anche “Chamomilla“ rimedio delle coliche ombelicali dei neonati, dell’agitazione, degli stati di eccitamento, dei disturbi della
dentizione.
Tra le Coliche addominali ci soffermiamo in particolare sulle COLICHE GASSOSE DEL LATTANTE che rappresentano la causa più frequente di dolori nel neonato.
— compaiono tipicamente verso la fine del primo mese di vita e guariscono spontaneamente in genere intorno ai tre mesi, più raramente al sesto mese.
— Il bambino al di fuori di questi momenti critici dolorosi sta bene o al massimo può avere un po’ di mal di pancia
— Il bambino mangia velocemente con ingordigia e dopo inizia ad agitarsi, contorcersi tirando a se le gambe
— Il neonato ha numerose eruttazioni (eventualmente rigurgita) ed emissioni sonore di gas
Consigliate l’utilizzo di:
CUPRUM Heel: compresse o supposte: 1⁄2 cp. o 1⁄2 supposta per 2/3 volte al giorno.
CHAMOMILLA 200 CH: da 1/3 ad 1 tubo dose in un po’ d’acqua da 2 volte a settimana nei momenti più critici fino a 1 volta ogni 15 giorni se c’è un rapido miglioramento.
APOMORFIN Heel: se c’è difficoltà a digerire il latte; 8 gocce 3-4 volte al dì da
mettere, volendo, anche nel biberon.
VIBURCOL: 1 supposte quando è necessario; utilizzata spesso prima di dormire.
NUX VOMICA – Homaccord: coliche con stipsi, meteorismo; 8 gocce per 3 volte al dì.
STOP
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Informazioni personali
- Marina Salomone
- Mi occupo di terapie olistiche dal 1983. Hobby principale il disegno: sono su Flickr sotto il nome di Marina Salomone
per chi fosse interessato a trattare questi argomenti in maniera più appofondita c' è sempre il mio sito web ufficiale: www.GurudiTamara.com
:)
RispondiEliminaEstuve leyendo tu redaccion y hay cuantiosas cosas que no conocia que me has aclarado, esta
genial.. te queria agradecer el tiempo que dedicaste, con unas infinitas gracias, por enseñarle a gente
como yo jajaja.
Besos, saludos