sabato 30 luglio 2016
USO PERSONALE DEI COLORI
La cromo-terapia si basa sull’uso di potenti luci colorate scelte in base ai disturbi ed alle esigenze del soggetto. La consiglio come prima scelta per quanto riguarda disturbi psico-emotivi e come aggiunta per tutte le altre patologie.
Ma in questa terza parte voglio darvi indicazioni “casalinghe” che potete eseguire a costo zero.
Per l’uso personale, la scelta dei colori può cambiare a seconda dello stato emotivo che stiamo attraversando.
Riguardo alla scelta dei vestiti essa può essere fatta attraverso un semplice test. Inoltre si possono scegliere i colori in modo che valorizzino il nostro colorito di fondo.
COLORITO DI FONDO
Il bianco e il nero possono essere usati da tutti.
secondo alcune teorie gli esseri umani vengono classificati in tipi “estate”, “inverno” primavera” e “autunno” a seconda del fototipo abbinato a colore di occhi e capelli.
Questo tipo di classificazione lo scrivo in piccolo di proposito, non perché sia del tutto errato, ma perché ci può portare a ridurre la nostra scelta dei colori e inoltre, è una classificazione piuttosto fragile a mio parere, cioè non offre solide basi per capire a quale tipo apparteniamo.
In altri articoli ho indicato i 5 fototipi classificati in medicina: utile quando dobbiamo scegliere la protezione solare o per certi dati statistici in dermatologia.
Ovviamente si tratta di una classificazione schematica e riduttiva rispetto alle mille sfumature di colorito degli esseri umani. Ma riassumo secondo lo schema classico per facilitare la scelta.
— fototipi 2 e 3 (soggetti biondi, castano chiari, castano scuri o mori con pelle chiara o media, occhi azzurri o verdi, grigi o nocciola) : colori che vanno sempre bene sono quelli caldi. Se nel test emergono colori freddi si possono usare ugualmente, ma senza che investano l’intera persona: basta solo scegliere o i pantaloni o la maglia, o addirittura utilizzarli come gioielli oppure oggetti personali di uso quotidiano (portachiavi, portafoglio, agenda, ecc ecc) Sono consigliati colori decisi e autunnali. Come colore neutro (non terapeutico ma che serve da appoggio esempio pantaloni per una maglia rossa, o soprabito ecc ) tutta la gamma del marrone (beige, fango ecc)
— fototipi 1 (soggetti con capelli di colore biondo chiaro e rosso, oppure anche castani ma dalla pelle eccessivamente chiara; occhi azzurro chiaro ) : vanno bene i colori freddi. Se nel test emergono colori caldi, vale lo stesso discorso appena fatto per i fototipi 2 e 3. Sono consigliati colori pastello e autunnali . Come colore neutro tutta la gamma del marrone (beige, fango ecc)
— fototipi 4 e 5 ( soggetti dalla pelle olivastra o scura e soggetti dalla pelle color cacao. Gli occhi possono essere più spesso nocciola, ma in alcuni casi verdi, grigi e persino azzurri ). Questi soggetti io li suddivido in due categorie:
— colorito medio e con occhi nocciola: sono consigliati colori pastello, brillanti, elettrici, decisi.
— colorito scuro ma con occhi chiari oppure colorito scurissimo
per tutti stanno benissimo i colori freddi perché esaltano e valorizzano la luminosità della pelle. Inoltre per la prima categoria si può applicare anche la scelta del fototipo 2 e 3, mentre per la seconda la scelta del fototipo 1.
Sono consigliati colori autunnali, decisi, elettrici e brillanti
Come colore neutro tutta la gamma del grigio.
TEST
Si dispongono in fila dei cartoncini o ritagli degli otto colori
rosso, arancione, giallo, verde, azzurro, blu, viola e magenta.
Si scelgono (senza riflettere) tre colori in ordine di preferenza, e si mettono in fila.
Il primo rappresenta le nostre attuali condizioni emotive, il secondo rappresenta i nostri punti deboli o le emozioni da elaborare, il terzo rappresenta i nostri obiettivi cioè come vorremmo essere.
I colori che sceglieremo saranno perciò il primo e il terzo per quanto riguarda i vestiti, il secondo e il terzo per la meditazione.
Gli stessi colori che possiamo scegliere per gli abiti, possiamo usarli come gioielli. Questo è un dettaglio utile quando riteniamo che un determinato colore, anche se ci piace in quel momento, non ci sta bene oppure non abbiamo un abito di quel colore. Ecco che la vibrazione della pietra preziosa (o anche pietra da bigiotteria) di un semplice anello può fornirci l’energia di cui abbiamo bisogno senza per questo dover indossare un abito di quel colore.
MEDITAZIONE
Sedersi in luogo tranquillo, in posizione comoda con la schiena dritta. Concentrarsi sul respiro: che sia lento e profondo; visualizzare una bolla del colore scelto che parte dal chakra del colore corrispondente.
Se abbiamo scelto il
rosso—-> primo —— zona sacrale
arancione—-> secondo —— poco sotto l’ombelico
giallo—-> terzo—— a metà strada tra ombelico e limite dello sterno (plesso solare)
verde—-> quarto—— centro del torace (cuore)
azzurro—-> quarto—— mediastino, un palmo sotto le clavicole al centro (timo)
blu—-> quinto —— base del collo (tiroide)
viola—-> sesto —— centro della fronte un dito al di sopra delle sopracciglia (terzo occhio— ipofisi)
magenta——> settimo —— vertice della testa ( in questo metodo il magenta viene usato al posto del bianco che di solito rappresenta il settimo chakra— epifisi)
Ora cominciamo a visualizzare la bolla che cresce sempre di più fino a circondare completamente la nostra figura. Ci troviamo dentro la bolla che ha come centro il punto da cui siamo partiti all’inizio della meditazione. Questa bolla è diventata il nostro nido dove attingere l’energia del colore scelto.
Inizialmente dedicheremo un paio di minuti a questa visualizzazione facendola però più volte al giorno. In seguito, con la pratica, possiamo far durare anche quindici minuti la meditazione inserendovi immagini di panorami dove predomina il colore scelto: il tutto sempre dentro la bolla.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Informazioni personali
- Marina Salomone
- Mi occupo di terapie olistiche dal 1983. Hobby principale il disegno: sono su Flickr sotto il nome di Marina Salomone
per chi fosse interessato a trattare questi argomenti in maniera più appofondita c' è sempre il mio sito web ufficiale: www.GurudiTamara.com
Ciao Marina, sempre più in profondità, la dove il mondo dei colori riesce a sorprenderci.
RispondiEliminaGrazie, buona domenica.
Grazie a te e buona domenica!
Elimina