sabato 16 luglio 2016
Colori
Effetti dei colori
sul piano emotivo e psichico
Iniziamo oggi una serie sui colori che credo possa interessare a molti lettori e che dedico agli amici artisti.
Le considerazioni che espongo derivano dalle numerose letture in materia con le quali mi sono trovata molto in sintonia; ovviamente, ci possono essere in letteratura considerazioni diverse, dato che si tratta di un argomento più filosofico che scientifico.
Il bianco e il nero non li consideriamo per il momento, in quanto voglio dedicare un articolo tutto per loro.
Il grigio e il marrone in tutte le loro gradazioni, sono colori neutri, che possono servire da contorno per gli otto colori
"terapeutici", ma che non hanno significativi effetti sul piano emotivo. Tuttavia descriverò nel corso dei vari articoli gli influssi positivi o negativi che possono avere nel mix con altri colori.
I colori usati a scopo terapeutico sono 8:
rosso, arancione, giallo, verde, azzurro, blu, viola, rosa.
Oggi una breve descrizione sul significato emotivo dei colori.
In seguito, in altri post, vedremo come usarli nell'abbigliamento, nell'arredamento, e nella scelta di oggetti vari di uso comune.
Riguardo agli aspetti negativi che vengono descritti per ogni colore, questi si riferiscono al caso in cui ne venga fatto un uso "errato" e cioè se il colore viene usato in eccesso o se viene completamente rifiutato dal soggetto: questo secondo caso indica che istintivamente avvertiamo che quel colore
"non ci fa bene". Usato in eccesso, invece, indica che istintivamente percepiamo un bisogno insaziabile di un dato colore e ciò indica che l'energia di quel colore non va a segno; questo fatto è già indice di uno squilibrio emotivo che cerchiamo ( invano, poiché usiamo sempre lo stesso colore) di compensare.
Rosso
Aspetti positivi
Motivazione, stimolo, volontà, attività. Nuova vita e nuovi inizi; calore, iniziativa, spirito di avventura. Persistenza, forza, decisione e potere, benevolenza e indulgenza, prosperità e gratitudine, amore e passione.
Aspetti negativi
Indecenza e volgarità, ostinazione, crudeltà, grossolanità, ricerca del pericolo, rabbia e furore, mancanza di scrupoli, risentimento e odio.
Arancione
Aspetti positivi
Attitudine estroversa e decisa come il rosso ma in modo più equilibrato. Entusiasmo, vivacità, vitalità, creatività e gioia, fiducia in se stessi, coraggio, forza, spontaneità, ottimismo. Attitudine a comunicare. Movimento. Felicità totale.
Aspetti negativi
Attitudine a soffocare gli altri o a prevaricare. Atteggiamento esibizionistico. Tristezza che si cerca di compensare con mania di protagonismo. Sconforto e carenza di vitalità.
Giallo
Aspetti positivi
Luminosità, speranza,sensazione che tutto andrà bene. Allegria, ispirazione, splendore, conoscenza e saggezza. Attitudine alle attività intellettuali. Risolutezza e determinazione nel raggiungere gli obiettivi.
Aspetti negativi
Comportamento falso, manipolatore, dominatore, malizioso, vendicativo e ipocrita. Pessimismo fino alla depressione.
Verde
Generosità, cooperazione, adattabilità. Placa le emozioni, facilita la capacità di giudizio e suggerisce consapevolezza e comprensione. Sicurezza e protezione. Senso di giustizia, rispetto dello spazio proprio e altrui, libertà, armonia, equilibrio. Rinnovamento della vita. La sua vibrazione più elevata riflette lo spirito dell’evoluzione.
Aspetti negativi
Avarizia, indifferenza, insicurezza, scarsa capacità di giudizio, prudenza eccessiva, diffidenza. Gelosia, invidia, egoismo e pregiudizio, immobilismo, degenerazione.
Azzurro o turchese
Aspetti positivi
Consapevolezza, prontezza di riflessi,grande capacità di espressione, attenzione e apertura mentale, benessere, sa tollerare ed accudire. Capacità di cambiare e trasformarsi.
Non opprime e non si impone mai.
Aspetti negativi
Immaturità, confusione e incapacità di continuare ciò che si è incominciato. Isolamento e distacco, sensazione di vuoto emozionale e mentale.
Blu
Aspetti positivi
Ispirazione elevata, devozione e fiducia,dovere, bellezza, tatto, serenità, pace, fede; fluidità e forza pacata.
Aspetti negativi
Dubbi, incertezze,mancanza di tatto, scarso contatto con la realtà che porta a svogliatezza. Autocompiacimento. Sfiducia, stanchezza, pigrizia, inerzia, malinconia.
Viola
Aspetti positivi
Dignità, nobiltà,rispetto di sé. Talento artistico. Umiltà autentica. Potere calmante e consolante.
Aspetti negativi
Mancanza di resistenza. Atteggiamento polemico e irriverente. Fanatismo. Agire senza scrupoli, superbia e arroganza.
Magenta o rosa
Aspetti positivi
Dedizione, rispetto, gratitudine, impegno compassione, gentilezza, calore, effetto corroborante e protettivo. Amore incondizionato e spirituale.
Aspetti negativi
Snobismo che porta all'isolamento. Mancanza di amore per se stessi, disinteresse verso le esigenze personali. Insicurezza oppure, al contrario sproporzionata stima di sé.
Mi auguro di aver stuzzicato la vostra curiosità: se è così ci vediamo alla prossima puntata!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Informazioni personali

- Marina Salomone
- Mi occupo di terapie olistiche dal 1983. Hobby principale il disegno: sono su Flickr sotto il nome di Marina Salomone
per chi fosse interessato a trattare questi argomenti in maniera più appofondita c' è sempre il mio sito web ufficiale: www.GurudiTamara.com
Nessun commento:
Posta un commento
Solo commenti in italiano