giovedì 5 febbraio 2015
FISIOGNOMICA APPLICATA AI RIMEDI OMEOPATICI
Elucubrazioni che si dipanano per proprio conto nella mia mente in una delle mie pause—fumo in balcone. Per qualche ora ho tenuto questo scritto in sospeso non decidendomi a pubblicarlo.
E che cavolo mi sono detta alla fine….un po’ di
leggerezza ogni tanto non guasta!!! La fisiognomica (e cioè l’osservazione della costituzione di un soggetto) è uno strumento importante per la scelta dei rimedi omeopatici di fondo.
Per farlo ho scelto un noto gruppo musicale della mia gioventù: i Commodores. Gruppo che è stato per anni primo nelle classifiche con diversi dischi e che, naturalmente, io apprezzavo ed apprezzo molto, dato che un brano musicale come un’opera d’arte non muore mai.
Questo gruppo mantenne una buona coesione per 14 anni quindi è facile dedurre che tra questi musicisti c’era un ottimo feeling.
Ho notato che vi è rappresentato un rimedio di costituzione diverso per ognuno e che questo si rifletteva, verosimilmente, in una certa complementarietà dei loro caratteri.
Naturalmente si tratta solo di una mia intuizione senza nessuna base (a parte le poche notizie viste in rete) sulla conoscenza biografica dei personaggi.
Un veloce esame dei 6 componenti del gruppo dal 1968 al 1982.
Dopo quel periodo, infatti un paio di membri lasciano il gruppo e vengono sostituiti da altri…in seguito mi pare se ne aggiungono ancora fino ad arrivare a circa 10 componenti. Ma i “veri” Commodores a cui io mi riferisco, sono i 6 che hanno formato il gruppo fino alla permanenza di Lionel Richie.
Partendo dal centro in basso e procedendo in senso orario ecco i componenti del gruppo:
Walter Orange
Batteria, voce. In molti brani (specie tutti quelli a ritmo funky ) è proprio il cantante e interprete principale, mentre Lionel Richie si esprime con il sax. E’ quello con il curriculum maggiore per gli studi musicali svolti. Soggetto brevilineo; umore flemmatico, tipo omeopatico CARBONICO
William King
tastiera e tromba; soggetto normolineo, umore flemmatico, tipo omeopatico CARBO—NITRICO
Milan Williams
tastiera (e occasionalmente batteria). Sembra un soggetto taciturno e comunque introverso; ha contribuito molto alle creazioni musicali anche se nelle esibizioni si mantiene sullo sfondo e non sembra tenerci ad essere visto. Unico componente del gruppo che purtroppo è deceduto alcuni anni fa. Come tipo omeopatico al momento mi risulta difficile da classificare sulla sola base fisiognomica ma dato l’aspetto “sottile” direi FOSFORICO oppure SILICEA
Lionel Richie
Innanzitutto nella maggior parte dei brani è il cantante del gruppo, anche se tutti contribuiscono con la voce sia coralmente che in duetto con lui. Poi è anche pianista e sassofonista. Come soggetto omeopatico ha una componente FOSFORICA ma anche una notevole percentuale FLUORICA come si può osservare dall’assetto diseguale dei denti che ho notato nel primo video di Easy e che successivamente avrà corretto con terapia ortodontica. Inoltre possiamo notare alcuni tratti un po’ esagerati come le labbra troppo voluminose in rapporto al viso…la componente fluorica è poi quella che ne determina la “follia creativa” e il fascino insieme.
Thomas Mc Clary
Chitarra elettrica. E’ sempre sorridente ed entusiasta. Le proporzioni del suo aspetto sono perfette: un temperamento sanguigno e un tipico SULFUR
Ronald La Pread
Basso elettrico. Bella voce. Un soggetto piuttosto slanciato che possiamo definire FOSFORICO. Anche lui, sebbene molto spesso sotto i riflettori, non sembra tenerci particolarmente ad essere protagonista.
aggiungo quindi due link di you tube che vi permetteranno di osservare molto meglio i personaggi in movimento con le loro tipiche espressioni mentre eseguono un paio di successi ancora oggi piuttosto conosciuti:
NOTA DI AUTO—PROMOZIONE
chi volesse approfondire l’argomento può venire a visitare il corso di fisiognomica sul sito
oppure addirittura, se mooolto interessato, se proprio non resiste… può acquistare l’e-book L’immagine e l’essenza autopromosso sempre sul sito e già presente nelle più note librerie (Giochidimagia, Macrolibrarsi, ecc) della rete.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Informazioni personali
- Marina Salomone
- Mi occupo di terapie olistiche dal 1983. Hobby principale il disegno: sono su Flickr sotto il nome di Marina Salomone
per chi fosse interessato a trattare questi argomenti in maniera più appofondita c' è sempre il mio sito web ufficiale: www.GurudiTamara.com
Nessun commento:
Posta un commento
Solo commenti in italiano