PSICOSOMATICA parte seconda
sabato 5 novembre 2011
PSICOSOMATICA parte seconda
PSICOSOMATICA parte seconda
Fegato
(1) il Fegato trasforma le sostanze. Se sappiamo trasformare gli aspetti della nostra vita il fegato funziona bene. Lavorare vuol dire trasformare le cose. Il fegato è il lavoro, la capacità di trasformare le situazioni. Con il fegato in equilibrio diamo il benvenuto ai cambiamenti. Quando subentra la presunzione di non aver bisogno di cambiare, il continuare a rimanere sempre nelle stesse posizioni, il pensare “ io sono perfetto, rimango come sono, ho sempre ragione io” , allora il nostro fegato ha qualcosa che non funziona.
(2)Qual’è la causa delle mie inquietudini?
A quale cambiamento rifiuto di adattarmi?
Devo forse esercitare la moderazione, la tranquillità, la rinuncia a certi eccessi come il bere, le abbuffate, il troppo sesso?
Morbo di Crohn
Un profondo conflitto per aver vissuto una vigliaccata", soprattutto,
"indigesta" e con la sensazione e la paura di mancare di qualcosa.
Stitichezza
(1)I soggetti che soffrono di stitichezza sono chiusi, controllati, molto formali, avari e gelosi di ciò che posseggono. Offrono sempre un'immagine "pulita" caratterizzata da grandi ideali e particolare rettitudine.
Paure e credenze che ci inducono alla ritenzione: stipsi, accumulo di gas, ecc.
(2) C’è qualcosa che non riesco a lasciar perdere?
Ho un eccessivo attaccamento alle cose o alle persone?
NOTA
Un esercizio utile sul piano simbolico è fare ordine in casa propria gettando via oggetti inutilizzabili o inutili conservati solo per aver seguito la propria tendenza a conservare tutto. Ovviamente non mi riferisco ad oggetti ornamentali o ricordi di viaggi o comunque oggetti con un valore affettivo: quelli una loro utilità ce l’hanno...fanno parte del nostro discorso interiore.
Mi riferisco a indumenti smessi, stoviglie vecchie ecc ecc
ciò che si finisce per tenere in soffitta come anticamera della spazzatura.
Diarrea
(1) Non-accettazione; rivolta che ci fa respingere ogni cosa
(2) cosa c’è che non riesco a conservare?
Cosa c’è che non riesco a tesaurizzare?
Il problema opposto al precedente.
Spesso i due problemi coesistono proprio perché sono due aspetti di uno stesso squilibrio.
Colon irritabile
(1) meticolosità, pignoleria e, soprattutto, amore per l'ordine. Facilità al pianto, senso di stanchezza, insonnia, palpitazioni e depressione. L'esperienza diarroica non dolorosa (rilasciamento completo del colon) indica depressione, sfiducia, senso di incapacità nell'affrontare il problema.
(2) Ho forse una immotivata paura della reazione
del mio “interlocutore primario” (che può essere uno o entrambi i genitori fino all’età giovanile; il partner in età adulta)?
Ho pure una sensazione di rabbia verso questa persona? Ho voglia di trasgredire, ma paura di prendermi le mie responsabilità sulle conseguenze dei miei scatti di rabbia? Mi sento in colpa e come sporco dopo aver manifestato questa rabbia? Devo forse imparare a calibrarla ed esternarla senza troppo ferire oppure ferendo ma accettando questa conseguenza come parte del processo che mi porta ad un cambiamento nella relazione con l’altro?
Reni
(1) I disturbi ai reni si presentano sempre quando sono presenti conflitti interpersonali (comunicazione disturbata col proprio ambiente). Il meridiano del Rene è associato al decidere e prendere l’iniziativa. Quando il rene è “scarico” si ha paura di muoversi ed essere vivi: vivere è provare sia gioia che sofferenza. I sintomi più caratteristici sono astenia-indifferenza-apatia. Anche i problemi mnemonici e di apprendimento possono dipendere da un rene scarico.
(2) Perché continuo a rimandare una certa decisione o lo svolgimento di un certo compito?
Perché non riesco a prendere le sfide delle circostanze come occasione di crescita? Per poter decidere questa cosa, devo prima chiarire dei presupposti con l’interessato?
Dov’è il punto critico in cui mi blocco?
Cistite
(1) La rabbia trattenuta si trasforma in fuoco: è un disagio a livello di coppia che si manifesta proprio nei momenti in cui si è sotto pressione. Frustrazione, delusione e collera possono manifestarsi con cistiti.
(2) Qui le domande da farsi sono troppe perciò mi fermo e aspetto che vi date tutte le risposte fino alla prossima settimana... e non è detto che entro una settimana ci si riesca :-)
NOTA le due immagini dopo il mio fotocollage, sono di Silvano Franzi che trovate su Flickr come Photographein oppure sul link indicato la settimana scorsa: queste sono a mio parere, oltre che belle sul piano artistico, immagini molto utili per la meditazione.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Informazioni personali
- Marina Salomone
- Mi occupo di terapie olistiche dal 1983. Hobby principale il disegno: sono su Flickr sotto il nome di Marina Salomone
per chi fosse interessato a trattare questi argomenti in maniera più appofondita c' è sempre il mio sito web ufficiale: www.GurudiTamara.com
Nessun commento:
Posta un commento
Solo commenti in italiano