mercoledì 20 luglio 2011
MEDITAZIONE SUL CUORE
MEDITAZIONE SUL CUORE
Mettiamoci comodi, magari in pigiama, prima di andare a dormire, e cominciamo a immaginare di fare un viaggio all’interno del nostro cuore, un po’ come avviene nel noto e bellissimo film “Viaggio allucinante”.
(Per chi non lo avesse visto o voglia almeno un’infarinatura della trama:
http://it.wikipedia.org/wiki/Viaggio_allucinante_%28film%29)
Cominciamo a vederci all’interno con uno sguardo d’insieme e poi, sempre con maggiori ingrandimenti.
Immaginiamo di camminare in tutti gli anfratti, immaginiamo soprattutto di riparare delle piccole o grandi ferite (metaforiche ovviamente); immaginiamo di farci cullare in questo ambiente così complesso e così accogliente.
Prendiamoci tutto il tempo che ci serve per conoscerlo, parlarci, sentire se ha delle richieste da fare alla nostra mente. Scoprire se ci identifichiamo più con la mente che con il cuore. Infine rendiamoci conto che non siamo nè l’uno nè l’altro e che solo l’insieme di corpo, mente anima,esperienze vissute, persone con cui ci relazioniamo, etc etc...una grande quantità di componenti formano la nostra attuale individualità!
Riflettiamo anche sui pochi e poveri dati che aggiungo qui di seguito a proposito del cuore.
Tutto questo per fare un esercizio di rilassamento e per migliorare lo stato energetico del cuore; per amare un po’ noi stessi in un modo in più rispetto a quelli che adottiamo di solito (e che spesso sono solo compensazioni, come fare shopping o mangiare fuori pasto).
In molte culture antiche il cuore era considerato la sede dell’intelligenza, oltre che del coraggio e della forza morale e generosità di una persona.
Gli Egizi, quando imbalsamavano i corpi dei defunti, conservavano i principali organi, compreso dunque il cuore, in appositi vasi. Il cervello, invece non veniva conservato. Questo dato serve a farci capire in quale diversa considerazione erano tenuti i due organi!
Dove può essere la sede dell’anima, ammesso che questa entità esista?
Premettendo che io credo esista, mi piace pensare che la sua sede sia diffusa ovunque, fino al più remoto angolo del corpo.
Ma in questa meditazione che riserviamo al cuore, possiamo abbandonarci ad una catena di contemplazioni sull’ “anima del cuore”.
Possiamo soffermarci a osservare la struttura del tessuto cardiaco.
Per fibra muscolare cardiaca si intende una catena di cellule muscolari interconnesse in un unico avvolgimento di sarcolemma. Si distinguono 2 tipi di fibre cardiache: quelle muscolari, che costituiscono un “sincizio”,e quelle del sistema di conduzione che svolgono un ruolo ben preciso nell’attivare la muscolatura cardiaca.
Per sincizio si intende quel tessuto in cui un eccitamento che si origini in qualsiasi zona degli atri o dei ventricoli si propaga a tutte le cellule finchè anche l’ultima venga attivata; il cuore risponde ad uno stimolo con l’eccitamento di tutte le fibre o non reagisce affatto, qualora lo stimolo non abbia superato in nessuna cellula l’intensità di soglia.
Ecco dunque che queste cellule decidono e rispondono all’unanimità!
Nel soggetto sano le cellule cardiache non muoiono mai, se non in seguito ad un insulto esterno.
Nel feto i miociti cardiaci hanno continue apoptosi (come le cellule della maggior parte dei tessuti anche nell’adulto) per riformarsi sempre più forti, fino a raggiungere la perfezione di quello che sarà il cuore “definitivo”.
Il cuore, paragonato al muscolo scheletrico, è una specie di onnivoro, infatti consuma vari substrati,tra cui gli acidi grassi liberi, e può bruciare l’acido lattico. Esso,bruciando l’acido lattico, non solo acquista energia, ma contribuisce anche a mantenere costante il pH del sangue.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Informazioni personali
- Marina Salomone
- Mi occupo di terapie olistiche dal 1983. Hobby principale il disegno: sono su Flickr sotto il nome di Marina Salomone
per chi fosse interessato a trattare questi argomenti in maniera più appofondita c' è sempre il mio sito web ufficiale: www.GurudiTamara.com
Olá sou Magno Oliveira responsável pelo Blog Folhetim Cultural, convido lhe hoje a conhecer o nosso blog, que tem além de notícias, tem também atrações culturais. Como poesia, contos, crônicas e muito mais...
RispondiEliminaConto com sua visita no nosso espaço.
Blog: informativofolhetimcultural.blogpost.com
E-mail: folhetimcultural@hotmail.com
Twitter: @folhetimcultura e @oliveirasmagno
Grazie, ...non riesco a connettermi con questo URL: per favore mi mandi quello esatto?
RispondiEliminaun ciao e un grazie per la stima!