venerdì 18 dicembre 2015
LEDUM PALUSTRE
In questa stagione fredda e umida, ecco un rimedio omeopatico dal profilo molto interessante: Leduc palustre
E’ il rosmarino selvatico della famiglia delle Ericacee.
Tropismo per articolazioni, muscoli, tessuti connettivi, pelle.
MORFOLOGIA
I tipi Ledum sono robusti, pletorici, con diatesi emorragica; il loro viso è congesto, oppure, benché più raramente, sono pallidi e delicati, con scarso calore vitale, ma temono il calore esterno. Hanno facilmente sabbia rossa nelle urine.
PSICHISMO
Come carattere sono soggetti collerici, che possono avere crisi violente di rabbia, amanti della solitudine, misantropi.
SINOMI E INDICAZIONI
(1) reumatismi articolari acuti e cronici;reumatismi muscolari,artrite, lombalgia; gotta.
E' un ottimo rimedio delle artriti e artrosi infiammate, della gotta, delle piccole articolazioni tumefatte, dolenti, infiammate: alluce, dita, caviglie. Rigidità, anchilosi. Dolore acuto. Il soggetto presenta fasi di agitazione e fasi di prostrazione; è freddoloso e rabbrividisce, ma il calore aggrava i suoi dolori, mentre l'acqua gelida e il freddo li migliorano. Il dolore e le infiammazioni partono dalla periferia (ad esempio dal piede) e salgono verso il corpo.
(2)Punture di insetti.Punture dolorose da cui non esce sangue o esce in quantità minima rispetto all'importanza della sintomatologia dolorosa. LEDUM ha per le ferite da punta la stessa importanza di Arnica per le contusioni, tanto più se sono presenti:
freddezza ed edema della parte lesa;
pallore locale;
paralisi o sensazione di paralisi;
cianosi successiva della parte;
punture di insetti o animali il cui veleno provoca infezione delle vie linfatiche o del sangue. Punture di zanzare, di api, di vespe, punture di ragni, morsi di topo, cane, serpente, soprattutto quando non sopravviene nessuna emorragia esterna e vi è un gonfiore edematoso, molle e freddo a livello della parte offesa.
Si può usare Ledum anche come preventivo delle punture di insetti.
Gli apicoltori corrono molto meno rischi di essere punti se prendono tre globuli di Ledum 9 CH prima di occuparsi dei loro alverari.
Alcuni soggetti dicono di attirare o chiamare a sé le zanzare. Ledum palustre 5 CH, cinque granuli mattino e sera durante tutta la stagione degli insetti o le vacanze, eviterà di essere un cibo prelibato.
Per calmare il dolore si può praticare l’applicazione locale di un tampone imbibito della seguente preparazione:
Calendula T.M.
Ledum palustre T.M. } 30 ml.
Apis T.M.
questo mix apporta un sollievo quasi immediato.
(3) Traumi.
Traumi dell'articolazione tibio tarsica (caviglia). Il rimedio rivela un'azione elettiva sulla caviglia ed è importante per tutti i tipi di trauma in questa sede. E’ importante per l'edema, la tendenza emorragica ed i conseguenti ematomi, tanto più se vi sono le modalità generali del rimedio: miglioramento con le applicazioni fredde ed aggravamento con il calore e con il movimento.
In un trauma si pensa subito ad Arnica, ma, quando la traccia della botta tarda a sparire, una dose di Ledum 9 CH risolve il problema, perché Ledum completa l’azione iniziata da Arnica.
Indicato in particolare anche per i traumi da strumenti appuntiti come chiodi, coltelli ecc ecc. Strumenti appuntiti sono pure le siringhe e Ledum si può usare per eliminare l’ematoma risultante dalla mancanza di abilità di un infermiere nel praticare un’iniezione o un prelievo.
(4) Alterazioni oculari.
E' il rimedio delle ecchimosi, soprattutto periorbitali come "l'occhio nero" che tarda a sparire.
(5) Azione preventiva sul tetano
Deve a questo scopo essere assunto tempestivamente, avendo massima efficacia sulla lesione finché localizzata, prima che il processo si espanda ed il dolore si irradi verso la radice dell'arto Hypericum).
(6)Acne rosacea degli etilisti: cinque granuli alla 5 CH, due volte al giorno, unitamente al rimedio di fondo (Sulfur, Lachesis, Nux vomica, Thuya, ecc.).
MODALITA’
Peggiora = Con il calore del letto. Di notte. Con il movimento. Assunzione di uova, vino ed alcolici in generale.
Migliora= Il soggetto è molto freddoloso, tuttavia i disturbi migliorano con il freddo, specie con docce o bagni freddi, bagnando i piedi in acqua fredda.
Migliora anche con il riposo.
Secondo il prontuario Heel, invece, migliora sia con acqua con acqua fredda che calda.
POSOLOGIA
In tutti i casi verrà usato alla 5 CH, somministrato ogni ora, in associazione con gli altri rimedi indicati;
oppure, secondo i casi, 2-3 granuli ogni 2 ore
INCOMPATIBILITA’
Ledum palustre è incompatibile con China.
ANTIDOTO
Nella sfera cutanea Ledum è un antidoto di Rhus toxicodendron; a sua volta è antidotato da Camphora.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Informazioni personali
- Marina Salomone
- Mi occupo di terapie olistiche dal 1983. Hobby principale il disegno: sono su Flickr sotto il nome di Marina Salomone
per chi fosse interessato a trattare questi argomenti in maniera più appofondita c' è sempre il mio sito web ufficiale: www.GurudiTamara.com
Nessun commento:
Posta un commento
Solo commenti in italiano