venerdì 18 luglio 2014
IPERTENSIONE parte quarta
DIURETICI
Per decidere se è il caso di assumere un drenante delle vie urinarie di tipo naturale (si tratta pur sempre di piante ad effetto diuretico), io consiglio di solito a chi me lo chiede, di misurare in un contenitore graduato la quantità di urine emessa in 24 ore. Se questa è pari o inferiore a 600 ml (tenendo conto della taglia del soggetto) è sicuramente indicato assumere un drenante delle vie urinarie. Se è pari o inferiore a un litro può essere utile ed accettabile ugualmente anche se l’opportunità va giudicata in base ad altri segni di ritenzione idrica. L’uso prolungato di queste piante in soggetti ultra-cinquantenni è a mio parere sconsigliabile in quanto, specialmente nella donna, possono manifestarsi sintomi di incontinenza urinaria. Quindi il diuretico vegetale è da usare per periodi brevi.
In riferimento ad episodi occasionali di conclamata ipertensione con manifesti sintomi di malessere, quando ancora non è stato deciso di impostare alcuna terapia antipertensiva…in pratica durante quella fase di monitoraggio della pressione per vedere se questa è sempre alta oppure ha degli “alti e bassi”, e specialmente in caso di gravidanza, in quelle che potremmo definire emergenze ipertensive, io consiglio il succo di limone secondo la posologia indicata dal Dr. Lowen: il succo di mezzo limone con aggiunto lo stesso volume di acqua e senza zucchero; bere questa dose ogni mezz’ora per quattro volte. Dopo la quarta somministrazione si può misurare la pressione e constatare che si sono ridotte sia la sistolica che la diastolica da 20 a 30 punti.
Queste condizioni di pressione piuttosto alta in un soggetto che non l’ha mai manifestata in precedenza e che, anzi, dichiara di averla avuta sempre bassa, non devono stupire. Il fenomeno è dovuto alla perdita di elasticità e capacità di adattamento delle arterie che si verifica ad un certo momento (che può essere a 40 come a 50 o 60 anni) nel corso della vita..
Gli innalzamenti occasionali poi non necessariamente portano ad uno stato di ipertensione cronica…anzi, in genere se controllati con rimedi e terapie naturali il più delle volte rientrano a valori normali stabilmente nel giro di 2-3 mesi.
FARMACI DIURETICI
I farmaci diuretici che vengono normalmente prescritti per il trattamento dell’ipertensione sono:
— TIAZIDICI (idroclorotiazide, e tanti altri con la desinenza “-azide” ed altre importanti molecole come il clortalidone, il chinetazone e il metolazone
— RISPARMIATORI DI POTASSIO (spironolattone, amiloride, triamterene).
— DIURETICI DELL’ANSA (furosemide, acido etacrinico)
— altri (indapamide).
per il momento mi fermo a queste informazioni …forse in questo periodo di vacanze saranno in pochi a leggere il post e non voglio lasciare arretrati lunghi per coloro che seguono con interesse e magari ora sono in pausa.
Quindi: buone vacanze a coloro che già se le godono e buona vita di routine a coloro che invece hanno scelto un periodo diverso per staccare :-)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Informazioni personali
- Marina Salomone
- Mi occupo di terapie olistiche dal 1983. Hobby principale il disegno: sono su Flickr sotto il nome di Marina Salomone
per chi fosse interessato a trattare questi argomenti in maniera più appofondita c' è sempre il mio sito web ufficiale: www.GurudiTamara.com
Nessun commento:
Posta un commento
Solo commenti in italiano