venerdì 26 agosto 2016
Parole difficili della medicina ACROMEGALIA
Definizione:
Parola composta dalle radici greche "acros" (estremita')e "megas" (grandi)= arti lunghi più del tronco e dunque non in proporzione, insieme a zigomi sporgenti e mandibola larga. Sindrome caratterizzata da eccessiva secrezione di GH, ormone ipofisario (Dr. Antonio Valassina)
Definizione: Patologia caratterizzata da un’aumentata secrezione dell’ormone della crescita ( GH ). La causa e’ quasi sempre un adenoma ipofisario, ma puo’essere secondaria a produzione extraipofisaria di tipo paraneoplastico. (Dr. Sergio Di Martino)
Soggetto acromegalico; l'eccessiva crescita delle ossa acrali è evidente in questo soggetto, in cui si evidenzia la protrusione di entrambe le arcate sopraccigliari e dei processi zigomatici, il caratteristico prognatismo e il naso largo e carnoso.
Per chi volesse approfondire l’argomento, c’è in rete una vasta letteratura. Vi indico intanto questo link:
http://www.endocrinologiaclinica.it/acromegalia.html
CONSIDERAZIONI
Nel mio manuale, L’immagine e l’essenza, riporto un elenco delle misure antropometriche (le misure normali che deve avere un essere umano e i rapporti tra le varie parti del corpo. Se queste sono maggiori o minori o squilibrate tra le varie parti, avremo una indicazione di determinati disturbi o semplicemente determinate caratteristiche somato-psico-emotive.
Se la testa eccede questa proporzione, ed anche mani, piedi e lingua sono più grandi del normale in rapporto alla taglia, questo non significa ancora che possiamo definire il soggetto affetto da acromegalia. Tuttavia voglio introdurre una riflessione. Tra l’equilibrio e la patologia ci possono essere mille sfumature di grigio!!!
Un soggetto con queste proporzioni, in cui non si sono manifestate gradualmente, bensì fin da subito, non appena ha raggiunto l’età adulta, e che non ha alterazioni cliniche a livello endocrino né ha avuto diagnosi di acromegalia, sarà probabilmente, 900 sfumature più in basso, un soggetto con quelle caratteristiche seppure talmente leggere da non avere alcun fastidio. Inoltre sarà riflessivo, analitico; il suo sviluppo viscerale può prevalere rispetto a quello muscolare, e potrebbe essere, a livello subclinico, ipotiroideo o almeno con un metabolismo lento. In omeopatia si potranno consigliare, in aggiunta agli altri, rimedi della serie fluorica ( esempio calcarea fluorica).
Credo che in questa nostra epoca dove si usano strumenti molto sofisticati per fare diagnosi esatte, si stia trascurando sempre più il valore della semeiotica. Una pratica che gli antichi medici conoscevano e usavano invece moltissimo.
Questo modesto articolo non vuole essere che uno stimolo a certe riflessioni. Possiamo spiegare certe peculiarità del carattere con tutta una serie di disturbi e squilibri che rimangono al di sotto del livello della consapevolezza e che sono abbinati con una determinata mancanza di attitudine per certe attività contro una spiccata attitudine per altre.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Informazioni personali
- Marina Salomone
- Mi occupo di terapie olistiche dal 1983. Hobby principale il disegno: sono su Flickr sotto il nome di Marina Salomone
per chi fosse interessato a trattare questi argomenti in maniera più appofondita c' è sempre il mio sito web ufficiale: www.GurudiTamara.com
Nessun commento:
Posta un commento
Solo commenti in italiano